La griglia di partenza della Sprint Race del GP di Austria 2024 di F1: ecco i risultati delle qualifiche Shootout sul circuito di Spielberg. Scatta la caccia alla pole già al venerdì, e questa sessione di qualifiche vale per l’appunto esclusivamente per la gara sprint di domani mattina e non ancora per quella canonica della domenica. Dopo le FP1 chiuse al comando da Verstappen, adesso si fa sul serio ed è vietato sbagliare. Di seguito ecco la griglia della sprint d’Austria in aggiornamento.
Q1 – Eliminate le due Kick Sauber di Bottas, diciottesimo, e Zhou, ventesimo, fuori la Williams di Albon ma a sorpresa supera il taglio il compagno Sargeant. Eliminata anche la Haas di Hulkenberg, dentro Magnussen, così come la Racing Bulls di Ricciardo con Tsunoda invece dentro. Miglior tempo per Max Verstappen davanti a Russell, poi Sainz e Norris, rischia grosso di essere escluso Hamilton ma si salva.
Q2 – Fuori le due Aston Martin di Stroll davanti ad Alonso, escluso per un soffio Kevin Magnussen con la Haas e così dentro ci sono cinque team e a sorpresa l’Alpine si conferma aver fatto un bel passo avanti. Eliminati anche Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. Il miglior tempo è ancora di Magnussen, le Ferrari tengono botta.
Q3 – Pole position per Verstappen davanti alle due McLaren, Sainz è quinto a sandwich tra le due Mercedes, con la beffa per Charles Leclerc: a causa dell’antistallo la sua Ferrari si pianta nella pit-lane, poi riparte ma non fa in tempo a evitare di prendere bandiera e dunque senza un crono scatterà in decima posizione domattina.
GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE AUSTRIA
PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Lando Norris (McLaren)
SECONDA FILA
3 Oscar Piastri (McLaren)
4 George Russell (Mercedes)
TERZA FILA
5 Carlos Sainz (Ferrari)
6 Lewis Hamilton (Mercedes)
QUARTA FILA
7 Sergio Perez (Red Bull)
8 Esteban Ocon (Alpine)
QUINTA FILA
9 Pierre Gasly (Alpine)
10 Charles Leclerc (Ferrari)
SESTA FILA
11 Kevin Magnussen (Haas)
12 Lance Stroll (Aston Martin)
SETTIMA FILA
13 Fernando Alonso (Aston Martin)
14 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
OTTAVA FILA
15 Logan Sargeant (Williams)
16 Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
NONA FILA
17 Nico Hulkenberg (Haas)
18 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
DECIMA FILA
19 Alexander Albon (Williams)
20 Guanyu Zhou (Kick Sauber)