Valtteri Bottas vince il GP d’Austria 2017, nona prova del Mondiale di Formula 1. Si tratta della quarta edizione consecutiva vinta dalla Mercedes da quando si è ritornati qui, nel 2014, dopo una lunga pausa tra il 2004 e il 2013.
VALTTERI BOTTAS – voto 9.5. Parte bene dalla pole, con un dubbio su una possibile falsa partenza poi smentito dai replay. Tiene un gran ritmo nella prima parte di gara con le ultra-soft, meno nella seconda, dovendo difendersi da Vettel e con problemi alle gomme posteriori; seconda vittoria stagionale e della carriera.
SEBASTIAN VETTEL – voto 9. Si difende bene in partenza, e nella prima parte di gara soffre il ritmo del finlandese. Con le super-soft il ritmo migliore, e, con una guida accurata, si avvicina parecchio nel finale, senza però riuscire ad attaccarlo; punti preziosi guadagnati nella classifica mondiale.
DANIEL RICCIARDO – voto 8.5. Ottima partenza dell’australiano, che riesce a sorprendere Raikkonen. Tiene un buon ritmo per tutta la gara, anche se inferiore ai primi due, e nel finale deve difendersi da Hamilton.
LEWIS HAMILTON – voto 8. Tiene la posizione alla partenza, superando poi prima Pérez e poi Grosjean. Pressa Raikkonen senza però riuscire a superarlo e quando monta le ultra-soft inizialmente non riesce a girare forte, causa problemi al posteriore. Nel finale migliora più volte il GPV e pressa Ricciardo sino alla fine, senza riuscire a passarlo.
KIMI RAIKKONEN – voto 5.5. Si fa sorprendere alla partenza da Ricciardo e Grosjean, poi tiene a bada Hamilton, ma quest’ultimo lo passa al pit-stop a causa dell’eccessivo ritardo della Ferrari nel sostituirgli le gomme.
ROMAIN GROSJEAN – voto 8. Parte sesto, e tale resta. Ma viste le ultime gare, il francese marca una prestazione degna di nota per la Haas.
SERGIO PEREZ ed ESTEBAN OCON – voto 7 Gara lineare, la loro. Force India si conferma quarta forza del Mondiale.
FELIPE MASSA – voto 8 e LANCE STROLL – voto 7.5, ottima gara la loro, visto che evitano guai alla partenza e l’azzardo di montare le soft (la mescola più dura a disposizione) paga, dopo la pessima qualifica.
DANIIL KVYAT – voto 3. Sperona alla partenza Alonso, e quest’ultimo finisce contro Verstappen. Errore madornale e drive through sacrosanto da parte dei commissari.
MAX VERSTAPPEN – S.V. Quinto ritiro nelle ultime sette gare. Annata davvero nera per il prodigio olandese.
Sebastian Vettel allunga nella classifica mondiale, arrivando a quota 171 punti. Dietro di lui, Hamilton è a 20 lunghezze, con 151 punti, mentre Bottas è a quota 136. Quarto Ricciardo (107), che allunga su Raikkonen (83), quinto.