Formula 1

F1, Gp Australia 2017: nelle prove libere comanda la Mercedes

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Anno nuovo, vita vecchia nelle PL1 e nelle PL2 del Gp di Australia, prima tappa della stagione 2017 della Formula 1. Sul circuito di Melbourne è sempre la Mercedes a comandare, scavando un solco abbastanza importante con le altre scuderie che si contendono le posizioni alle spalle del team di Stoccarda. Non esaltante la prova della Ferrari nel primo step, con Kimi Raikkonen 5° e Sebastian Vettel 6°, meglio nella seconda tornata con il tedesco che è riuscito a piazzarsi in seconda posizione, alle spalle di Lewis Hamilton, e il finlandese che ha terminato la sessione in quarta posizione.

Giornata in chiaro-scuro, dunque, per il Cavallino rampante. Nelle PL1, Vettel ha dovuto far fronte anche a un problema con il DRS. Tutto liscio, invece, per la Mercedes, con Hamilton che stampa il miglior tempo in 1’24″220, un crono davvero di livello che marca subito la distanza rispetto agli altri competitors. A sei decimi dal britannico, si piazza il compagno di squadra Valteri Bottas, all’esordio stagionale in Mercedes. Al terzo posto c’è la Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti al collega di scuderia Max Verstappen. Mercedes-Red Bull-Ferrari, dunque, nella prima prova dell’anno: le Rosse si sono piazzate lontane dalle dirette rivali, sfruttando però le gomme a mescola dura e non cercando una prestazione particolarmente veloce.

Discorso diverso nelle PL2. Le distanze tra Ferrari e Mercedes, in questa seconda sessione di prove libere, si accorcia e Vettel guida a lungo la classifica provvisoria grazie al suo 1’24″167 fatto segnare con le gomme supersoft, migliore del best-crono di Hamilton nella prima sessione. La guida della Mercedes, però, non ci sta e si riprende la leadership della classifica con uno strepitoso 1’23″620, più di mezzo secondo meglio del ferrarista. Raikkonen chiude la sua prestazione in quarta posizione, dietro a Bottas, mentre le Red Bull si piazzano in quinta e sesta posizione.

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLE PL2:

LA CLASSIFICA COMPLETA DELLE PL1:

CLICCA QUI PER LEGGERE LE DICHIARAZIONI DI VETTEL E RAIKKONEN

SportFace