I risultati delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, valido per il ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Tensione altissima sul circuito di Yas Marina per la caccia alla pole: i contendenti Hamilton e Verstappen arrivano a pari punti e si giocano tutto in un solo weekend. Sarà fondamentale, a questo proposito, l’esito delle classifiche che andrà a formare la griglia di partenza.
Q1 – Lewis Hamilton è il più veloce nel Q1 del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultima tappa del Mondiale di Formula 1. Il pilota Mercedes chiude il proprio giro in 1’22”845 davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. Terzo tempo per la Red Bull di Max Verstappen, staccato di quasi mezzo secondo. Al Q2 le due Ferrari di Charles Leclerc (sesto) e Carlos Sainz (nono). La sessione è stata anche sospesa con una bandiera rossa per un paio di minuti per togliere un birillo terminato in pista. Esclusi Nicholas Latifi e George Russell (Williams), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Mick Schumacher e Nikita Mazepin (Haas).
Q2 – Max Verstappen è il più veloce nel Q2 del Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultima tappa del Mondiale di Formula 1. Il pilota Red Bull chiude il proprio giro in 1’22”800 davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Terzo tempo per Lewis Hamilton, che però scatterà domenica con gomma gialla a differenza dei due piloti della Red Bull, che partiranno con la soft. Molto bene le Ferrari, al Q3 con il quarto e il quinto tempo di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Fuori Fernando Alonso (Alpine), Pierre Gasly (AlphaTauri), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Lance Stroll e Sebastian Vettel (Aston Martin).
Q3 – Max Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale di Formula 1. L’olandese della Red Bull sfrutta la scia del compagno di squadra Sergio Perez e chiude il proprio giro in 1’22”109. Scatterà secondo, quindi, Lewis Hamilton (Mercedes), lontano quasi quattro decimo. Terza posizione per Lando Norris (McLaren), che precede Perez in seconda fila. Apre la terza, invece, Carlos Sainz (quinto) al volante della Ferrari mentre Charles Leclerc è settimo, nel mezzo c’è la Mercedes di Valtteri Bottas.
GRIGLIA DI PARTENZA GP ABU DHABI 2021
PRIMA FILA
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Lando Norris (McLaren)
4. Sergio Perez (Red Bull)
TERZA FILA
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Valtteri Bottas (Mercedes)
QUARTA FILA
7. Charles Leclerc (Ferrari)
8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
QUINTA FILA
9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Daniel Ricciardo (McLaren)
SESTA FILA
11. Fernando Alonso (Alpine)
12. Pierre Gasly (AlphaTauri)
SETTIMA FILA
13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
OTTAVA FILA
15. Sebastian Vettel (Aston Martin)
16. Nicholas Latifi (Williams)
NONA FILA
17. George Russell (Williams)
18. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
DECIMA FILA
19. Mick Schumacher (Haas)