[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
“Oggi la Ferrari valeva un terzo posto e vedere Leclerc sul podio è importante, ha fatto una bella gara e ha fatto una bella stagione. Fuori dal podio sarebbe stato un vero peccato“. Queste le parole di Mattia Binotto al termine del Gran Premio di Abu Dhabi.
L’ultima tappa del Mondiale 2019 di Formula 1 della Ferrari si è concluso con un terzo posto per Charles Leclerc e con un quinto piazzamento per Sebastian Vettel: “Oggi non era la nostra gara migliore stando ai presupposti della vigilia – ha commentato il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky – Potevamo soltanto guadagnare il terzo posto in campionato con Leclerc ma con 11 punti di svantaggio su Verstappen, purtroppo non ci siamo riusciti“.
Sulla prestazione della SF90 pesa la strategia a due soste che Binotto motiva così: “Al primo pit abbiamo chiamato Leclerc molto presto perché Verstappen stava aumentando il ritmo. Teoricamente le gomme dure dovevano durare fino alla fine della gara ma così non è stato. E il secondo pit è stato fatto perché avevamo il tempo necessario per stare davanti ad Albon e Bottas“.
Poi il team principal allontana tutte le voci circa un possibile ritiro di Vettel: “È molto motivato e lo ha dimostrato in questa seconda parte di stagione. Seb correrà con noi anche il prossimo anno senza alcun dubbio“. Inevitabilmente il pensiero si sposta al campionato 2020: “La priorità è quella di lavorare intensamente in questo inverno, la nuova macchina è già a buon punto. Ma ora dovremo rimanere tutti molto concentrati. Se mi fa paura anche la Red Bull? Sì, stanno crescendo, hanno un buon motore e un buon telaio“. E sulla possibilità di ingaggiare Lewis Hamilton nel 2021: “Troppo presto per parlarne, ora siamo tutti concentrati sulla prossima stagione”.
Infine sull’incongruenza del livello del carburante notata nel pre-gara sulla monoposto di Leclerc: “Dobbiamo ancora capire il contenuto dell’investigazione della Federazione perché nel loro comunicato non hanno dichiarato i dettagli. Andremo ad ascoltare gli steward ma siamo abbastanza fiduciosi di ciò che abbiamo fatto” ha chiosato Binotto.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]