[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Copiare o proseguire per la propria strada? Ciò che è certo è che nel 2021 il volante DAS non sarà più legale. La Mercedes, durante il corso della seconda giornata di test a Barcellona, ha mostrato al mondo intero una nuova soluzione sul volante con un dispositivo che altera l’angolo di sterzata delle ruote anteriori attraverso un movimento avanti-indietro dello sterzo. Il DAS è tuttora oggetto di discussione nel paddock tra chi grida all’irregolarità e chi, invece, studia la possibile copia in vista del primo Gran Premio stagionale in Australia. La Fia ha chiarito tutto: il sistema è legale ma in vista della rivoluzione del regolamento del Mondiale 2021 di Formula 1 il DAS verrà bandito. Il nuovo regolamento, pubblicato a fine 2019, indica chiaramente che qualsiasi modifica delle ruote anteriori può essere ottenuto solo da un movimento dello sterzo. In particolare l’articolo 10.5 del regolamento tecnico recita: “Il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dagli attacchi interni della sospensione che rimangono a una distanza fissa uno dall’altro, deve essere definito in modo unico da una sola posizione del volante“.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180”]