[the_ad id=”10725″]
Felipe Massa ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla Formula 1 al termine del Mondiale 2017. Il pilota brasiliano lascerà i paddock dopo le ultime gare in Brasile e ad Abu Dhabi chiudendo una memorabile carriera condita da tanti rimpianti per quel titolo iridato sfiorato nel 2008.
Questa volta Massa non farà un passo indietro, come accadde nel 2016: solamente un anno fa, a metà stagione, il brasiliano annunciò “formalmente” il ritiro per poi cancellare tutto dopo pochi mesi a causa dell’emergenza in Williams. La scuderia aveva bisogno di un pilota d’esperienza da affiancare al rookie Lance Stroll dopo la partenza di Valtteri Bottas in Mercedes e non ha esitato a richiamare indietro Felipe.
“Come tutti sapranno, dopo aver annunciato il mio ritiro dalla Formula 1 l’anno scorso, ho deciso di ritornare questa stagione per aiutare la Williams – dice Massa nel comunicato d’addio – Ho passato quattro anni fantastici con il team ma la mia carriera è giunta alla fine. Voglio ringraziare a tutti coloro che mi hanno supportato in questa mia avventura: mia moglie, mio padre, la mia famiglia, il mio manager Nicolas, tutti i miei amici, colleghi e sponsor“. Infine chiude: “Voglio aggiungere anche un grande ringraziamento a tutti quei fan che mi hanno supportato incredibilmente e con tanta passione nel corso degli anni. Ho dei bellissimi ricordi con me ed ora mi preparo per le due gare in Brasile e Abu Dhabi che saranno altrettanto emozionanti. Voglio chiudere in grande stile e mi sto preparando per una nuova sfida nella mia carriera“.
Quale sarà la nuova sfida nella carriera di Felipe? Proverà a cercare nuove fortune in altri campionati automobilistici? La Williams, invece, dovrà cercare un nuovo pilota da affiancare a Stroll con tante soluzioni sull taccuino: da Daniil Kvyat a Jolyon Palmer passando per Paul Di Resta oltre ad un possibile ritorno nelle gare di Robert Kubica.
IL COMUNICATO CONGIUNTO MASSA-WILLIAMS
Williams Martini Racing confirms @MassaFelipe19 to leave team at end of 2017 season. pic.twitter.com/87GdAxwQvT
— Williams Racing (@WilliamsRacing) November 4, 2017