[the_ad id=”445341″]
Proseguire con Kimi Raikkonen o puntare al ricambio generazionale con Charles Leclerc? A Maranello è tutto ancora aperto per il futuro della line-up della Ferrari in vista del Mondiale 2019 di Formula 1 anche se, secondo le ultime indiscrezioni, il Cavallino potrebbe virare sul giovane monegasco. Autor Motor und Sport, testata tedesca molto vicina al mondo F1, riporta un accordo Ferrari-Leclerc sulla base di una decisione presa da Sergio Marchionne prima della sua scomparsa. L’ex presidente della Rossa avrebbe “promosso” Leclerc dopo le prime gare del 2018 preparando il suo arrivo in Ferrari in vista della stagione successiva.
La scuderia di Maranello onorerà la scelta di Marchionne? Il nuovo amministratore delegato Louis Camilleri ha rinviato qualsiasi discorso per la line-up del 2019 dicendo che nulla è ancora deciso. Ci si aspettava una decisione ufficiale nel fine settimana del Gran Premio d’Italia ma la Ferrari, probabilmente per equilibri interni, ha preferito andare avanti lasciando il punto interrogativo sul futuro. Nel bel mezzo della lotta per il campionato, Kimi Raikkonen sarà un fattore decisivo per la Rossa ed un “aiuto” per Sebastian Vettel nel duello contro Lewis Hamilton e Mercedes.
La suggestione è forte perché dopo tanti anni la scuderia di Maranello potrebbe tornare a puntare su un giovane pilota in rampa di lancio, vincitore da ‘rookie’ delle categorie GP3 e F2 oltre ad un buon avvio in Formula 1 con il team Sauber. Ma Iceman è in palla e la pole a Monza dimostra tutta la voglia di Kimi di mettersi in gioco. Separarsi ora, probabilmente, non sarebbe la scelta più saggia visti i recenti risultati in campionato. Discorso rinviato sul finale di stagione?