Formula 1

F1, combinazioni Abu Dhabi: Ferrari vince Mondiale costruttori e Leclerc secondo in classifica piloti se…

Leclerc e Sainz
Leclerc e Sainz - Foto Hasan Bratic/SIPA/2411241515

La Ferrari guadagna nove punti sulla McLaren e riapre la lotta al Mondiale costruttori di F1, quantomeno evitando di arrendersi in Qatar e potendo invece trascinare tutto ad Abu Dhabi, dove però ci saranno da recuperare 21 punti alla scuderia Papaya. Tutto è ancora possibile fra una settimana, ma sarà durissima sulla pista degli Emirati Arabi Uniti. Andiamo a scoprire allora tutte le combinazioni, ricordando anche che è aperta ancora la corsa pure per la seconda posizione del Mondiale piloti, con Leclerc adesso a -8 da Norris e con il destino nelle proprie mani per il possibile sorpasso.

COMBINAZIONI MONDIALE COSTRUTTORI MCLAREN-FERRARI

  1. McLaren 640
  2. Ferrari 619

Ci sono al massimo 44 punti in palio ad Abu Dhabi per quanto riguarda il Mondiale costruttori, sono i 25 per il primo posto, i 18 per il secondo posto in caso di doppietta e il giro veloce con il punto addizionale per uno dei due piloti del team. 21 sono i punti di ritardo della Ferrari nei confronti della McLaren e dunque bisognerà rimboccarsi e non poco le maniche. La Ferrari, con doppietta primo-secondo posto e giro veloce, dovrebbe sperare che le due McLaren possano conquistare al massimo 23 punti, in questo modo in caso di parità prevarrebbe la Rossa per il maggior numero di vittorie stagionali contando quella di Abu Dhabi. In caso di parità ma con altre posizioni, prevarrebbe la McLaren perché ha più secondi posti in stagione a parità di primi posti.

LA FERRARI VINCE IL MONDIALE COSTRUTTORI SE…

  • guadagna 21 punti sulla McLaren con vittoria di Leclerc o Sainz
  • guadagna 22 punti sulla McLaren senza vittoria di uno tra Leclerc e Sainz
  • fa doppietta Leclerc-Sainz con giro veloce di uno dei due e la coppia McLaren non fa meglio di un 3-6 posto o 4-5 posto

COMBINAZIONI MONDIALE PILOTI NORRIS-LECLERC

2. Lando Norris (McLaren) 349
3. Charles Leclerc (Ferrari) 341

Ci sono 26 punti in palio ad Abu Dhabi per quanto riguarda il Mondiale piloti, i 25 assegnati al vincitore più eventualmente il punto addizionale del giro più veloce. Questo vuol dire che potenzialmente Leclerc, vincendo e facendo segnare il giro più veloce, sarebbe secondo in classifica agganciando Norris qualora questi arrivasse secondo, o scavalcandolo. In caso di parità di punti tra Leclerc e Norris, se si verifica con Leclerc primo più giro veloce e Norris secondo sarebbe Leclerc a prevalere perché avrebbe quattro vittorie, se dovesse verificarsi con altre posizioni dei due piloti invece sarebbe Norris a prevalere perché con tre vittorie a testa si guarderebbero i secondi posti, dove il britannico è avanti.

LECLERC SECONDO NEL MONDIALE PILOTI SE…

  • vince la gara di Abu Dhabi e fa registrare il giro veloce
  • vince la gara di Abu Dhabi e Norris non fa meglio della terza posizione
  • non vince la gara di Abu Dhabi ma conquista almeno nove punti in più di Norris

SportFace