Nubi e tante incertezze sul prossimo futuro della Force India. La scuderia di Formula 1, entrata in amministrazione controllata nel week end del Gran Premio d’Ungheria a seguito delle numerose cause finanziarie contro il proprietario Vijay Mallya, cambia completamente volto e lo fa proprio nel bel mezzo del Mondiale 2018. Il 7 agosto la FRP Advisory (amministratori provvisori) hanno annunciato di aver raggiunto l’accordo per la cessione della scuderia ad un gruppo di investitori con a capo Lawrence Stroll. Per chiudere l’operazione, però, serve l’autorizzazioni dalle tredici banche creditrici indiane coinvolte nelle questioni legali contro il vecchio proprietario Mallya. Una procedura difficilmente accantonabile in tempo per il Gran Premio del Belgio che andrà in scena nel fine settimana del 24-26 agosto. Inoltre il vero ostacolo riguarda la motivazione dell’acquisizione in carico come ‘vendita di attività’ e non come ‘continuità aziendale’.
Per poter partecipare al GP del Belgio di Spa-Francorchamps, secondo quanto riportato da ‘racefans.net’, il regolamento consentirebbe una misura a breve termine con la Force India che tornerebbe alla vecchia denominazione ‘Sahara’ (e non Limited) anche in ottica della tappa in Italia. Una volta risolti tutti i problemi burocratici la Force India potrà dare avvio alla sua nuova ‘era’ perdendo, però, tutti i punti e tutti i benefici accumulati fino ad ora.
E non è tutto. Nella mattinata di giovedì 23 agosto la Force India si è presentata al paddock belga con i camion senza logo e privi di tutte le vecchie sponsorizzazioni, confermando la corsa contro il tempo per la gara di Spa. Il team principal Bob Fernley ha lasciato il team ed il suo posto è stato preso da Otmar Szafnauer. Inoltre con il nuovo corso potrebbero esserci dei cambiamenti immediati alla guida delle monoposto. Con la presenza di Lawrence, Lance Stroll lascerebbe la Williams per accasarsi proprio alla Force India mentre il suo posto verrà preso dal polacco Robert Kubica. A lasciare la scuderia sarà Esteban Ocon con la possibile destinazione McLaren al posto di Fernando Alonso. Una situazione anomala che potrebbe verificarsi già dal Gran Premio d’Italia che andrà in scena tra poco più di una settimana.