Formula 1

F1, Binotto: “Dobbiamo ottimizzare ciò che abbiamo. C’è tanto lavoro da fare”

Mattia Binotto - Foto XaviYuahanda - CC-BY-SA-4.0

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari, ha delineato il piano della Scuderia per i test ufficiali pre-stagionali in Bahrain, spiegando che il team “ottimizzerà” piuttosto che potenziare ampiamente l’auto che ha portato a Barcellona. La scuderia italiana ha coperto la maggior parte del terreno con 439 giri contro i 392 della Mercedes in Spagna, mentre Charles Leclerc è stato il più veloce nel Day 2 della pre-stagione a febbraio. Mentre piloti del calibro di Max Verstappen della Red Bull hanno affermato che la loro auto avrà un aspetto diverso in Bahrain, il capo della Ferrari Binotto ha detto il contrario sulla sua squadra.

Di seguito le sue parole a Barcellona: “La nostra macchina non sarà molto diversa da quella che abbiamo. Il primo passo per noi è ottimizzare ciò che abbiamo. Siamo ancora lontani dalle migliori prestazioni, non solo perché stiamo facendo un pieno di carburante, o non la migliore modalità del motore, ma semplicemente perché c’è molto da sfruttare sulla macchina stessa. Aspettiamo, vediamo cosa porteranno gli altri. Certamente, come Ferrari, siamo sempre preoccupati per gli aggiornamenti dei nostri concorrenti e sono abbastanza sicuro che saranno molto, molto forti già dal Bahrain”.

Il capo della Ferrari ha aggiunto che, poiché la sua squadra ha raccolto ampi dati dal Barcellona, ​​ha spazio per tentare di estrarre più prestazioni dalla F1-75 in Bahrain, in preparazione per la prima gara della stagione sullo stesso circuito.

Ancora Binotto: “Penso che a Barcellona, ​​durante la prima sessione, il nostro obiettivo fosse quello di raccogliere dati come dicevamo per cercare di capire la correlazione. Quando andremo in Bahrain però, sarà molto vicino alla prima gara della stagione. Credo che tutti cercheremo di simulare alcune situazioni di gara, simulazioni di qualità e cercheremo di estrarre qualche prestazione dalla vettura stessa. Di certo, in Bahrain, penso che sarà più lo spettacolo; sarà più chiara la relativa competitività delle squadre”.

La Scuderia sembra sicuramente in una posizione di forza in vista dei Test Ufficiali Pre-Stagione, quindi, ma il vero test arriva il 20 marzo quando si spengono le luci per il Gran Premio di apertura della stagione in Bahrain.

SportFace