Formula 1

F1, accuse di favoritismi: il comitato etico assolve il presidente Fia Ben Sulayem

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem - Foto LiveMedia/Julien Delfosse / Dppi/DPPI

Il Comitato etico dell’organo di governo della Formula 1 ha scagionato Mohammed Ben Sulayem da un paio di denunce, secondo le quali il presidente della FIA avrebbe interferito due volte nelle competizioni lo scorso anno.

La FIA all’inizio di questo mese ha annunciato che il suo responsabile della conformità ha ricevuto due denunce contro Ben Sulayem. Il primo rapporto sosteneva che Ben Sulayem fosse intervenuto per annullare una penalità inflitta a Fernando Alonso nel Gran Premio dell’Arabia Saudita dello scorso anno. Il secondo rapporto dello stesso informatore affermava che Ben Sulayem aveva detto ai funzionari di non certificare il circuito di Las Vegas per la gara di alto profilo dello scorso novembre.

Il comitato etico opera indipendentemente dalla FIA e ha affermato di aver condotto una revisione ad ampio raggio durata 30 giorni e di aver intervistato 11 testimoni con la sua decisione che è stata unanime.

“Le accuse contro il presidente della FIA erano infondate e sono state presentate prove evidenti oltre ogni ragionevole dubbio a sostegno della decisione del Comitato Etico, la completa collaborazione, trasparenza e conformità del Presidente durante tutto il processo durante questa indagine è stata molto apprezzata”, si legge nel documento.

SportFace