[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Gran Premio d’Azerbaijan, nonostante i pochi anni di storia nel circus, è certamente uno degli eventi più attesi dagli appassionati di Formula 1. L’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ lo dedichiamo alla pazza edizione del 2017 dove accadde veramente di tutto, che peraltro fu il primo vero ‘GP d’Azerbaijan’ dopo che nel 2016 la tappa di Baku aveva preso la denominazione di Gran Premio d’Europa. Contatti, incidenti, safety car e colpi di scena: un mix di emozioni dove a sorprendere, più di tutti, fu il giovane canadese Lance Stroll.
Fino ad ora Stroll, approdato in F1 grazie al team Williams, non ha convinto del tutto. Spalleggiato dalla potenza economica del padre Lawrence, più volte si è detto che Lance sia arrivato nel circus solo grazie ai soldi e non al reale talento. Di fatto Stroll ha bruciato le tappe, proprio come accaduto con Max Verstappen, senza però avere la fortuna di far parte di un programma ambizioso e ancor più importante come quello della Red Bull. Sul passo gara e nel passo qualifica in condizioni “normali”, spesso Stroll è stato battuto da Felipe Massa ma quando si è trattato di sfruttare le grosse opportunità , beh… il canadese non se l’è lasciate sfuggire.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
È così che nella pazza domenica del 25 giugno 2017 per le vie di Baku, Lance stupì tutti prendendosi il primo podio in carriera. Un evento difficilmente pronosticabile vista la complessità del tracciato e lo squilibrio tra i top team e le scuderie di centro classifica. Ma quella domenica accadde veramente di tutto: dal contatto Hamilton-Vettel (con tanto di penalità per Seb) al problema tecnico di Verstappen, fino ad arrivare al ritiro di Raikkonen e alle entrate della safety car per i numerosi detriti in pista. Un mix di eventi e casualità che favorì Stroll, soldi ed estremamente concentrato per un terzo posto straordinario. C’è un pizzico di rammarico perché per una questione di decimi proprio sul traguardo Stroll venne beffato da Bottas ma questo poco conta per l’impresa generale. Riviviamo le fasi salienti della gara.
https://streamable.com/goxtf7
[the_ad id=”676180″]