Amarcord

L’angolo del ricordo: Australia 2016, il volo da paura di Fernando Alonso

In Formula 1 capita spesso di assistere a incidenti di vario tipo. Dai classici testacoda alle forature, passando per i leggeri contatti e i ruota a ruota che tanto entusiasmano il pubblico. Ma quando una macchina impatta pesantemente contro le recinzioni disintegrandosi letteralmente cresce il panico. Perché anche questo fa parte del mondo delle corse: andare al limite, spingere il piede sul pedale dell’acceleratore e rischiare il tutto per tutto, pur sempre fidandosi delle proprie capacità e del mezzo che si ha tra le mani. Nell’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ torniamo indietro al Gran Premio d’Australia 2016, la prima tappa del Mondiale, e il protagonista è Fernando Alonso al suo secondo anno in McLaren.

Piazzatosi in dodicesima posizione al termine di una qualifica in chiaroscuro, Alonso comincia la gara dalla sesta fila al fianco della Williams di Bottas. Dopo un avvio in cui Nando si trova costretto a lottare a centro gruppo arriva il 17° giro: un momento che difficilmente lo spagnolo si toglierà dalla testa. Nel tentativo di superare la Haas di Esteban Gutierrez all’esterno in curva 3, le due monoposto entrano in collisione e la McLaren di Alonso dopo aver impattato la sospensione posteriore sinistra decolla. Un volo quasi irreale, come in un film: la macchina si gira più volte in aria e si distrugge completamente nell’impatto con le recinzioni.

Attimi di panico: Gutierrez scende dalla macchina e si avvicina da Alonso che nel mentre abbandona quel che è rimasto della sua McLaren (praticamente solo l’abitacolo). Visibilmente scosso e piegato sulle ginocchia, Alonso dopo qualche secondo si gira, parla con Gutierrez e saluta il pubblico che acclamandolo tira un grosso sospiro di sollievo. Incredibilmente illeso. “Stai volando, vedi il cielo, vedi la terra e vedi nuovamente il cielo – dichiarò a fine gara Nando – Ti continui a muovere e vuoi fermarti, poi la macchina si ferma. Ho visto un piccolo spazio per uscire, sono uscito subito e l’ho fatto soprattutto perché mia madre mi stava guardando in televisione“.

https://streamable.com/wqueeu

SportFace