La società statunitense Netflix ha acquisito i diritti di almeno quattro partite del campionato professionistico di football americano Nfl. Per la prima volta in assoluto la piattaforma di streaming punta sul mondo dello sport, con un servizio di video on demand che trasmetterà due partite il giorno di Natale 2024 e almeno una partita nella stessa data nel 2025 e nel 2026, come riportato da un comunicato stampa pubblicato mercoledì.
Il Wall Street Journal afferma che Netflix pagherà 75 milioni di dollari per trasmettere ciascuna delle due partite di quest’anno. Da diversi anni il colosso dello streaming fa incursioni nel mondo dello sport, ma fino ad ora si trattava più di produrre documentari sportivi o di creare i propri eventi a margine delle principali competizioni.
Ad esempio ha lanciato la serie ‘Drive to survive‘ sulla Formula 1, ‘Break point‘ sul tennis e ‘Tour de France: at the heart of the peloton‘ sul ciclismo. La piattaforma ha prodotto anche un torneo di golf, la Netflix Cup, nonché una partita di tennis chiamata Netflix Slam tra gli spagnoli Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Il 20 luglio ospiterà inoltre la trasmissione del match tra la leggenda del ring Mike Tyson e il pugile e youtuber Jake Paul mentre a gennaio ha fatto un passo avanti firmando un accordo di trasmissione decennale con la lega americana di wrestling professionale WWE, per 5 miliardi di dollari.
Netflix finora si era tenuta lontana dalle competizioni tradizionali dello sport a stelle e strisce, ritenendone ufficialmente i costi troppo elevati: “Non esiste un evento annuale, sportivo o meno, che sia paragonabile alla Nfl in termini di pubblico”, ha spiegato il content manager Bela Bajaria nel comunicato stampa.
Circa 39 dei 50 migliori risultati di spettatori per l’anno 2023 negli Stati Uniti sono stati raggiunti da partite della Nfl, compresi i 14 migliori. Le due partite trasmesse da Netflix quest’anno vedranno rispettivamente i due volte campioni in carica Kansas City Chiefs contro i Pittsburgh Steelers e gli Houston Texans contro i Baltimore Ravens. Durante una conferenza organizzata dalla società Moffett Nathanson, il vicepresidente di Netflix, Spencer Wang, ha spiegato mercoledì che per la piattaforma non si tratta di “fare un grande investimento nello sport”, ma di ampliare il suo catalogo con eventi unici in grado di generare audience.