Euro 2016

Euro 2016, Germania-Francia: la finale anticipata

Paul Pogba - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Allo stadio Velodrome di Marsiglia, giovedì 7 luglio alle ore 21:00, i padroni di casa della Francia sfideranno la Germania di Joachim Loew nella seconda semifinale di Euro 2016. Una vera e propria parata di stelle, per quella che da molti è definita come la finale anticipata. Una partita in cui saranno rappresentati anche i colori azzurri: Nicola Rizzoli sarà l’arbitro designato a dirigere l’incontro.

Analizziamo le statistiche del big match in questione: in una fase di qualificazione o finale di un Europeo Germania e Francia non si sono mai affrontate. Dati che non mutano neppure se prendiamo in considerazione la Germania dell’Ovest.

I transalpini vantano due successi nella manifestazione continentale: nel 1984 ai danni della Spagna e nel 2000, in cui a farne le spese fu l’Italia di Dino Zoff al golden goal. I goal di Wiltord allo scadere dei tempi regolamentari e di David Trezeguet al minuto 103 riaffiorano ancora oggi nella nostra mente.

I tedeschi sono ancora oggi la nazionale con più titoli conquistati agli Europei: nel 1972 arrivò il primo successo della Germania dell’Ovest contro l’URSS, nel 1980 batterono il Belgio per 2-1 mentre nel 1996, anno in cui venne introdotto per la prima volta il golden goal, giunse il terzo e ultimo trionfo. A decidere quell’incontro ci pensò Oliver Bierhoff segnando sia nei tempi regolamentari che al 95esimo dei tempi supplementari.

Interessante anche dare uno sguardo al cammino delle due squadre in questo Europeo: la Germania ha vinto tre partite nei 90 minuti (con Ucraina e Nord Irlanda nel girone e Slovacchia agli ottavi di finale), pareggiato per 0-0 contro la Polonia e vinto ai rigori contro gli azzurri. Prima della partita contro l’Italia, la corazzata tedesca era ancora imbattuta nonostante comunque non abbia ancora subito reti su azione.

La Francia ha avuto un avvio decisamente meno arrembante dei prossimi rivali in cui spesso le giocate dei singoli (special modo Payet) e gli ultimi minuti di gara sono risultati decisivi. La selezione guidata da Didier Deschamps ha ottenuto due vittorie (contro Albania e Romania in extremis) e un pareggio nel girone (0-0 contro la Svizzera) salvo poi convincere maggiormente prima agli ottavi con l’Irlanda e soprattutto domenica spazzando via la favola Islanda.

Ricordiamo inoltre che se i tedeschi riusciranno a battere i padroni di casa giovedì, la vincente della prima semifinale tra Galles e Portogallo guadagnerà sicuramente un posto alla FIFA Confederations Cup 2017. Chi approderà in finale tra Germania e Francia? Le quote dei bookmakers (scoprite come ottenere un codice bonus al link bet-bonus.it) al momento sono alla pari, all’insegna di un sostanziale equilibrio. Di sicuro giovedì sera sarà un grande spettacolo.

SportFace