Come ogni anno Piazza di Siena a Villa Borghese è pronta ad ospitare lo spettacolo del CSIO di Roma – Master d’Inzeo (22-26 maggio), giunto alla 91esima edizione. Domani alle ore 14.30 è prevista la conferenza stampa dei 27 azzurri (4 amazzoni e 23 cavalieri) selezionati dal responsabile tecnico Marco Porro. I quattro che andranno in campo venerdì 24 nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo saranno scelti tra Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Lorenzo De Luca, Giulia Martinengo Marquet e Luca Marziani e verranno comunicati giovedì 23, a completamento della prima giornata di gare.
C’è un avvicendamento nella squadra azzurra. E riguarda un cavallo di punta come Odense Odevelde, fermo per una lieve febbre. Camilli sarà quindi in sella a Chacco’s Girlstar, femmina hannoverana di 12 anni, con cui l’azzurro ha recentemente vinto il Gran Premio di Opglabbeek in Belgio. De Luca per la Coppa deve ancora scegliere tra Cappuccino 194 e Curcuma Il Palazzetto. Marbella du Chabli, Delta del’Isle e Lightning sono invece i cavalli rispettivamente a disposizione di Casadei (non ancora 22enne, il più giovane del quintetto), Martinengo Marquet e Marziani.
All’evento c’è un parterre d’eccezione. Tra i Top 10 del ranking FEI, sono confermati il britannico Ben Maher (n. 2), oro olimpico individuale a Tokyo 2021, oro olimpico a squadre a Londra 2012 e oro europeo a squadre a Herning 2013, lo svizzero Steve Guerdat (n. 3), oro olimpico individuale a Londra 2012, oro europeo individuale a Milano 2023 e bronzo mondiale individuale a Tryon 2018, e l’austriaco Max Kuhner (n. 7), bronzo europeo a squadre a Milano 2023. Emanuele Gaudiano (n. 25) e Lorenzo De Luca (n. 55) sono gli italiani con la posizione più alta in classifica.