Equitazione

Equitazione, l’Italia ospiterà gli Europei di salto a ostacoli del 2023

Equitazione - Foto: © Bonaga Communication

La Federazione Internazionale di Equitazione ha assegnato all’Italia il campionato europeo 2023 di salto a ostacoli, che verrà organizzato dalla squadra dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Una scelta che è stata di certo in parte favorita anche dal successo nell’organizzazione della Milano San Siro Jumping Cup.

Entusiasta Fabio Schiavolin, ad di Snaitech, che ha dichiarato: “In questa bellissima notizia e nella decisione della Fei, che ringrazio, di dare fiducia alla nostra squadra per l’Europeo del 2023 si riflette non solo il nostro sforzo organizzativo ma anche il caloroso sostegno di alcuni amici, nostri e dello sport, tanto importante quanto decisivo. Un vero e proprio lavoro di squadra, che si è avvalso dell’appoggio e la spinta del presidente del Coni Giovanni Malagò, che sin da subito ha sostenuto la nostra candidatura, della grinta del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, che ha deciso di ‘benedire’ il debutto della MJC, dell’entusiastico sostegno della Fise, e in particolare del presidente Marco Di Paola, del segretario generale Simone Perillo e del presidente del Comitato regionale Vittorio Orlandi. Fino ad arrivare alla presenza ‘forte’ e indispensabile delle istituzioni cittadine e regionali, dal Sindaco Beppe Sala al governatore Attilio Fontana. Una squadra”, conclude Schiavolin, “che ci ha sostenuto e spinto a realizzare ciò che a Milano non c’era più da molto tempo e che ora ‘corre’ verso il traguardo più ambizioso, l’Europeo del 2023, in una Milano in piena effervescenza per i Giochi olimpici del 2026”.

Sara Riffeser Monti, sport director della Milano Jumping Cup e degli Europei stessi, ha aggiunto: “Una notizia straordinaria che arriva a pochi giorni dalla felice chiusura della Milano Jumping Cup, l’evento di salto ostacoli che ha riportato a Milano la grande equitazione internazionale. Questo significa che al nostro sforzo organizzativo, alla qualità del terreno, del campo prova e delle gare, oltre che alla cura e all’accoglienza di cavalli, amazzoni e cavalieri, ha corrisposto un giudizio positivo degli osservatori della FEI, tale da determinare l’assegnazione del ‘FEI European Jumping Championship 2023’. Siamo partiti ‘sottovoce’ con la prima edizione della MJC ma con in testa un progetto chiaro e ambizioso da cucire con il filo del lavoro e dell’umiltà di approccio. Sospinti dall’apprezzamento e dall’entusiasmo degli atleti alla ‘prima’ della MJC, stiamo già lavorando sul quattro stelle del prossimo anno che sarà ricco di straordinarie novità non solo dal punto di vista tecnico e farà da ‘pilota’ per il clou in programma nel 2023 nella fantastica e storica architettura dell’Ippodromo Snai San Siro”.

SportFace