Con un veloce percorso, chiuso in 81″36, l’agente Francesca Ciriesi in sella a Cape Coral è balzata in testa alla classifica provvisoria del campionato italiano assoluto di salto ostacoli. L’amazzone modenese delle Fiamme Oro è uscita dal campo gara del centro di Milano Marittima senza errori nella prima prova, una gara a tempo tabella C (h. 150; con eventuali errori agli ostacoli trasformati in penalizzazione nel tempo), disputata oggi negli impianti de Le Siepi di Cervia (Ravenna). Il carabiniere scelto emiliano Filippo Marco Bologni in versione Bernini GP si piazza al secondo posto, anche lui con un ottimo percorso ultimato in 82″96 e senza errori. Gli 84 secondi impiegati (nessun errore agli ostacoli) sono, invece, utili alla milanese Ludovica Minoli e Jus de Krack per guadagnare il terzo posto provvisorio della classifica del campionato assoluto.
Trentotto i binomi in gara a contendersi le medaglie del massimo campionato italiano di salto ostacoli sul tracciato disegnato da uno chef de piste di primissimo livello mondiale: Uliano Vezzani, che firmerà anche l’89^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena (26/29 maggio). E a proposito dello CSIO di Roma, il podio tricolore consentirà di individuare i nomi dei primi tre azzurri (oro, argento e bronzo) che faranno parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nel prestigioso concorso internazionale ufficiale capitolino. Il programma del Dipartimento salto ostacoli della Federazione italiana sport equestri, infatti, prevede che il vincitore accederà di diritto al Gran Premio dello CSIO5* (previa qualifica qualora prevista), mentre il secondo e terzo classificati, su valutazione del Selezionatore, saranno inseriti nella lista dei binomi con possibilità di accesso al Gran Premio o tra i partecipanti allo CSIO.
Al termine della prima prova del Campionato Italiano Assoluto la top ten vede in vetta Francesca Ciriesi su Cape Coral (0), seguita a ruota, dal secondo al decimo posto, da Filippo Bologni su Bernini GP (0,80); Ludovica Minoli su Jus de Krack (1,32); Francesco Turturiello su Quite Balou (1,83); Giacomo Bassi su Find Touch Gr (2,27); Francois Spinelli su Iuppiter del Laghetto (2,51); Antonio Campanelli su Cornet Rouge (2,61); Filippo Moyersoen su Sundance (2,90); Andrea Calabro su Tahts Me Z (2,97) e Marta Bottanelli su Gunther S (3,12). Giochi, dunque, ancora del tutto aperti per l’assegnazione delle medaglie di questo Campionato d’Italia 2022, con l’ultima prova in programma nella giornata di domani, sabato. I binomi dovranno confrontarsi su una gara speciale a due percorsi a barrage sull’altezza di 1 metro e sessanta centimetri.