Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la costa jonica della Basilicata sarà teatro della fase finale della più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI. Un appuntamento multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive. E il format, voluto fortemente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ne è il principale elemento caratteristico, antesignano della parità di genere a cui il CIO punta a livello olimpico.
“Il Trofeo Coni è ormai una grande storia, un successo assoluto, una scommessa vinta cominciata a Caserta nel 2014 – spiega il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Vedremo sano agonismo e rispetto delle regole, e sono sicuro che questa meravigliosa manifestazione, che coinvolge tutte le regioni, rimarrà nel cuore di ragazzi e ragazze, atleti, accompagnatori e tecnici”.
Malagò, inoltre, insieme al segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e la vicepresidente, Claudia Giordani, saranno presenti alla cerimonia di apertura di giovedì, che come le gare e la cerimonia di chiusura sarà trasmessa sull’Italia Team TV, la piattaforma OTT del Coni che per la prima volta dedicherà 4 canali all’evento. Attesi in Basilicata 4400 partecipanti, mai così tanti nelle edizioni precedenti: tra le 35 federazioni sportive nazionali tornerà la FIPAV con il beach volley 3vs3, mentre, tra le 7 discipline sportive associate, debutterà la FIDAF con il flag football. In gara anche i ragazzi delle comunità italiane all’estero di Stati Uniti, Brasile, Canada e Venezuela.