“Non posso che dirvi grazie per la presenza, che onora in modo straordinario questa nostra Olimpiade delle Regioni. Abbiamo girato tutta l’Italia, ma ciò che vediamo qui non lo avevo mai visto”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel suo discorso pronunciato nel corso della cerimonia di apertura a Catania del Trofeo Coni Sicilia 2024, ringraziando anche le autorità presenti, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. “Se siamo qui è perché sul territorio ci sono anche i presidenti di federazione e dei comitati regionali che sono dei volontari eletti dal nostro movimento di 14 milioni di italiani che sono competenti e rappresentano un pozzo di storia che ha reso grande lo sport italiano”, ha concluso Malagò.
“Lo sport è una palestra di vita, è uno strumento prezioso per la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni, che imparano il rispetto delle regole, della forza di volontà, della solidarietà e dello spirito di squadra, valori essenziali anche nella vita di tutti i giorni”, sono invece le parole di Renato Schifani, intervenuto anch’egli nella cerimonia che ha aperto il Trofeo Coni Sicilia 2024. “Non abbiamo esitato un attimo quando Malagò ci ha chiesto di ospitare questa edizione, una manifestazione che non è solo una sfida tra giovani atleti, ma anche un’occasione per incontrarsi e crescere insieme, che unisce territori e culture all’insegna della competizione sana e leale”, ha aggiunto.
Infine, il discorso di Sergio Mattarella, che ha aperto ufficialmente il trofeo: “Ragazze e ragazzi, siete in gran numero in questa serata di apertura che vi introduce in giornate che vivrete con entusiasmo e ricorderete sempre. Esprimete i vostri talenti e l’amicizia tra di voi mandando un messaggio di autentico spirito sportivo. Auguri a tutti voi per quello che farete in questi giorni e per il futuro”.