Prosegue la bella giornata della boxe italiana ai Giochi Europei 2023 di Cracovia, con due azzurre che raggiungono la semifinale e ottengono anche il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Irma Testa e Giordana Sorrentino vincono gli incontri di quarti di finale, rispettivamente nelle categorie fino ai 57 e 50 kg, garantendosi in questo modo un biglietto aereo per la Francia e la possibilità nei prossimi giorni di andare a caccia di una medaglia continentale.
In pieno controllo la sfida che ha visto Irma Testa imporsi sulla spagnola Jenifer Romero Fernandez per decisione unanime (5-0: 30-27, 29-28, 29-28, 30-27, 29-28). Sin dalle prime battute la pugile campana è sembrata di un livello decisamente superiore alla sua avversaria, che ha provato a sfruttare la sua velocità per schivare i colpi della nostra atleta, ma senza successo. Per la terza volta in carriera Irma vola alle Olimpiadi, dove proverà a difendere il bronzo conquistato a Tokyo nell’ultima edizione a cinque cerchi.
Splendido successo quello di Giordana Sorrentino, che riece ad avere la meglio sulla serba Nina Radovanovic per split decision (4-1: due 29-28, tre 28-28), conquistando ciosì la semifinale della categoria fino ai 50 Kg. L’azzurra è riuscita a rimettere in piedi il match dal secondo round in poi dopo un inizio complesso e anche un warning ricevuto dall’arbitro nelle prime fasi della seconda ripresa. L’azione della classe ’00 romana ha preso vigore con il passare dei minuti e l’avversaria non ha potuto nulla, nonostante diversi tentativi di difesa ‘sporca’. In semifinale la turca Cakiroglu.
GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023: IL PROGRAMMA COMPLETO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
GLI AZZURRI QUALIFICATI A PARIGI 2024
Niente da fare per Sirine Charaabi, eliminata nei quarti di finale nella categoria fino ai 54 kg femminili dalla turca Hatice Akbas. Un’altra sfida, anche questa, piuttosto equilibrata e in cui l’azzurra ha dovuto tentare di recuperare margine dopo un inizio stentato. Ci è riuscita nel secondo round, ma nell’ultima ripresa i giudici hanno premiato la sua avversaria, che si è imposta per split decision (4-1: 29-28, 30-27, 29-28, 29-28, 28-29).