“Grazie alla collaborazione con XFC Extreme Fighter Champion, in particolar modo con il maestro Alessandro Cecchini, abbiamo portato la nostra voce all’ASI Nazionale, (Associazioni Sportive Italiane) ente riconosciuto dal CONI, e al suo referente, Francesco Caiazzo, che ha accolto la nostra richiesta: far riconoscere il wrestling come sport. E proprio oggi è arrivata l’ufficialità storica per tutto il nostro movimento“, prosegue il comunicato.
“Nasce il Wrestling Italiano ASI, un settore che va a colmare una situazione di stallo, dove il wrestling non aveva una vera e propria collocazione e riferimento a livello istituzionale“, si legge ancora, “d’ora in poi si riconoscerà il wrestling come sport, con una struttura esistente e operativa che agisca nell’interesse e nella promozione dell’intero movimento. La gestione del Wrestling Italiano ASI è stata affidata inizialmente alla WIVA Wrestling, la quale ha affidato il coordinamento nazionale al signor Cristian Guadagno, persona superpartes ed equilibrata che sarà imparziale ed equo con tutte le associazioni e le società che si affilieranno“.
“Concludiamo ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile questo enorme traguardo, comprese le istituzioni come il Dipartimento dello Sport e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini per il continuo supporto dimostratoci. A breve, verrà comunicata la data della riunione, aperta a tutte le società, lottatori e tesserati che decideranno di farne parte“, conclude la nota che annuncia la lieta notizia per il movimento.