[the_ad id=”445341″]
A Torino cresce l’attesa per Oktagon, show internazionale (vi partecipano atleti di 10 diverse nazioni) che ha dato il via, nel nostro Paese (nel lontano 1996) all’esplosione mediatica degli sport da combattimento (tra questi la kickboxing, la thai boxe, la savate e le MMA). L’evento, ideato dal promoter Carlo Di Blasi, è in programma al “Pala Gianni Asti” (nel quartiere torinese di Pozzo Strada) il prossimo sabato 18 novembre. Quest’anno, la kermesse-clou del calendario italiano (in programma 15 match nazionali/internazionali), taglierà il traguardo della 26ima edizione con ben 3 titoli mondiali in palio. Oktagon vede, in prima fila, come presenting sponsor, il marchio Tsunami Nutrition (verrà affiancato RTL 102.5 e Leone Sport nel ruolo di gold sponsor, assieme ai co-sponsor Clappit e Printable). La manifestazione è patrocinata da Città di Torino.
Per il promoter Carlo Di Blasi “tornare a Torino, da un lato è come ritrovarsi a casa, dall’altro è un appuntamento con la storia. Gli sport da combattimento, sono nati proprio nel capoluogo piemontese, molti anni fa, prima della definitiva esplosione in tutte le più importanti regioni italiane. Oktagon 2023 sarà la definitiva consacrazione per tanti campioni, di profilo internazionale, in diverse specialità. Promettiamo emozioni e spettacolo (a partire dall’atteso titolo mondiale ISKA Faraoni vs. Stoica) per le migliaia di appassionati che verranno ad assistere alle sfide della card in costruzione proprio in queste ore, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere il sold out ancor prima della data dell’evento”.
Tra i match titolari occhi puntati sul neo campione mondiale dei pesi massimi (-95kg), il fighter romano Mattia Faraoni (atleta di alto livello, ma anche “influencer” di successo con oltre 450mila follower), e sul popolare campione rumeno Bogdan Stoica, già detentore di cinture in vari circuiti (tra questi “Super Kombat”, “Enfusion”, “WAKO” e “WKU”). Nella categoria ISKA fino a 59 kg (tra le più spettacolari per la velocità di esecuzione dei suoi principali interpreti) si affronteranno, sempre per il titolo mondiale, il milanese Mirko Flumeri (campione europeo in carica) e Takumi Terada della scuderia giapponese Sagami Ono Krest (tra le più popolari del circuito “K-1”). Titolo iridato in palio anche per l’ucraino Taras Hnatchuk opposto al romeno Calin Petrisor. I due campioni si affronteranno, sulla classica distanza dei titoli mondiali (5 round da 3 minuti), nelle regole della kickboxing (“fight code rules”), per il titolo fino a 70kg (nella storia di questa specialità assegnato sempre a grandi campioni). Taras, soprannominato “Babayaga” (nella lingua ucraina sta per “uomo nero”), è un “K.O.-man” d’eccezione, con pugni d’acciaio, ed è già campione del mondo ISKA in una categoria superiore. Petrisor, invece, ha conquistato il titolo europeo a Targoviste (Romania) lo scorso 3 giugno superando il greco Panagiotis Mitsinigkos al 4° round. Al suo attivo ci sono 35 vittorie e 8 sconfitte. E’ un puncher soprannominato “the tank” (ovvero il carroarmato). Usa l’overhand (gancio largo) come arma d’attacco. C’è spazio anche per il grande spettacolo della muay thai con il match tra Giuseppe Gennuso, campione del mondo WKU (fino a 57kg di peso), e il colombiano Julian Andres Londono. Molto atteso anche il match che vedrà il casertano Giuseppe Vitale opposto al ceco Petr Kraft nella categoria fino a 91kg di peso.
Non solo, perché a Torino è atteso anche il ritorno della kickboxer Martine Michieletto. La pluricampionessa del mondo, fresca di vittoria all’esordio a ONE Championship contro Amber Kitchen, torna a combattere in Italia a Torino, a due passi dalla sua Valle d’Aosta. La “Kickboxing Queen avrà un match di rientro tutt’altro che facile perché l’avversaria è la campionessa spagnola Anta Sanchez, una cliente molto difficile perché ricordiamo la sua vittoria l’anno scorso contro Mireia Garcia, l’attuale campionessa del mondo ISKA della categoria inferiore. Incoronata campionessa mondiale ISKA di kickboxing e Muay Thai -57 Kg Martine rappresenta per la kickboxing femminile ciò che per gli uomini è il top level nella categoria -70 Kg. “Sono molto contenta di tornare a OKTAGON per il suo grande rientro” ha dichiarato la campionessa “Inutile nascondere che è sempre un onore poter far parte dell’evento n.1 in Italia. Lo sapete che non mi piace mai fare grandi proclami prima dei match, ma quello che posso dire è che ci potrebbero essere delle soprese per i miei fan per quanto riguarda il mio stile di combattimento”, ha dichiarato Michieletto. La campionessa tricolore è sostenuta nella sua preparazione da Tsunami Nutrition e dal suo partner tecnico Venum. Inoltre è stata “ambasciatrice” della Regione Valle d’Aosta.ù
Al Pala Gianni Asti si vedrà anche l’azzurro Christian Guiderdone. Nella main card di Oktagon, il campione piemontese (nato a Brandizzo, in provincia di Torino, è iridato ISKA nella categoria “fight code rules” fino a 75kg) affronterà il temibile spagnolo-marocchino Mohamed Bullalmaun. Previsti anche due derby torinesi: nella categoria fight code rules (fino a 70 kg) si affronteranno Luigi Saracoe Riccardo Allena; in quella fino a 75kg (sempre FCR) Alessandro Venuto e Kevin Redruello. A completare il parterre torinese il fighter Ruben Sciortino (muay thai – fino a 65kg) opposto al 28enne senegalese Adama “Blindé” Diop (proveniente da una importante promotion sudafricana) con esperienze anche nelle Mixed Martial Arts. Nella “card” di Oktagon sono stati inseriti anche due eventi di MMA, con l’obiettivo di attrarre il pubblico appassionato di Mixed Martial Arts. Nel primo Pietro Micelli (ITA) sarà opposto a Gjete Prenga (ALB); nel secondo “derby” tutto tricolore: Michele Clemente (ITA) vs Teodoro Scolieri (ITA).
CARD OKTAGON TORINO 2023
#1 : Mattia Faraoni (ITA) vs Bogdan Stoica (ROM) – ISKA WORLD TITLE FIGHT – 5 rounds x 3min (95kg) K1
#2 : Mirko Flumeri (ITA) vs Takumi Terada (JAP) – ISKA WORLD TITLE FIGHT – 5 x 3min (59kg) K1
#3 : Taras Hnatchuk (UKR) vs Calin Petrisor (ROM) – ISKA WORLD TITLE FIGHT – 5 x 3min (70kg) K1
#4: Giuseppe Gennuso (ITA) vs Julián Londoño (COL) – MUAY THAI – 3 x 3min (57kg)
#5: Christian Guiderdone (ITA) vs Mohamed Bullalmaun (MOR/ESP) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min – (75kg) K1
#6: Raffaele Vitale (ITA) vs Petr Kraft (CZ) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min – (91kg) K1
#7: Alexandru Cazacinschi (MDA/ITA) vs Samuele Andolina (ITA) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min – (57kg) K1
#8: Eugenio Paladiev (UKR) vs Catalin Aman (MDA) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min – (63,5kg) K1
#9: Ruben Sciortino (ITA) vs Papa Birahim Diop (SEN) – MUAY THAI – 3 x 3min – (67kg)
#10: Simone Musmeci (ITA) vs Laurentiu Partenie (ROU) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min – (67kg) K1
#11: Pietro Micelli (ITA) vs Gjete Prenga (AL) – MMA
#12: Michele Clemente (ITA) vs Teodoro Scolieri (ITA) – MMA
#13: Luigi Saraco (ITA) vs Riccardo Allena (ITA) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min (70kg) K1
#14: Alessandro Venuto (ITA) vs Kevin Redruello (ITA) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min (75kg) K1
#15: Carlos Catagua (ITA) vs Abdelali Abid (MOR) – FIGHT CODE RULES – 3 x 3min (70kg) K1
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]