Due azzurre hanno ancora speranza al Torneo Mondiale di qualificazione olimpica di Istanbul, l’ultima chance per approdare ai Giochi di Parigi 2024, per quanto riguarda la lotta: Liuzzi e Russo, infatti, grazie all’avanzare delle avversarie che le hanno battute, sono riuscite ad accedere ai ripescaggi. Per Russo ci saranno due round da affrontare, per Liuzzi uno soltanto, e in palio c’è la possibilità di accedere alla finale per il bronzo. In caso di medaglia, ulteriore spareggio contro l’altra medagliata di categoria per stabilire a chi andrà il pass olimpico.
LA LOTTA AZZURRA A ISTANBUL, ANCORA SPERANZE DI PASS OLIMPICO
Nello stile libero Emanuela Liuzzi ed Enrica Rinaldi sono arrivate fino ai quarti di finale. Liuzzi ha battuto la srilankese Hewa Pedige (13-2) e poi la campionessa panamericana, l’ecuadoriana Mollocana (4-2), per poi essere battuta dalla forte tedesca Anastasia Blavyas. Rinaldi ha avuto la meglio per 6-0 della polacca Sperka e per 10-0 ha eliminato la greca Papavasileiou, poi ai quarti non c’è stato nulla da fare contro la mongola Enkh Amar, argento ai Mondiali del 2023, che si impone col risultato di 4-0.
Ha vinto un incontro anche Aurora Russo nei -57 kg, che ha battuto la marocchina Hassoune per 6-0 e ha poi perso dalla brasiliana Oliveira sul 4-0, ed Elena Esposito nei -62 kg, che ha battuto la filippina Carpio 7-4 ma ha poi rimediato il ko per mano della venezuelana Chrinos con un netto 12-2. Già fuori al primo turno, infine, Dalma Caneva nei -68 kg e Fabiana Rinella nei -53 kg, eliminate rispettivamente dalla rumena Anghel e dalla macedone Rjabovolova.