
Benjamin Honis - Foto Fijlkam
Si chiude ai quarti di finale l’avventura di Benjamin Honis negli Europei di lotta a Bratislava. L’azzurro, nella seconda giornata della rassegna continentale in cui si sono disputate le ultime eliminatorie della lotta libera, si è ben comportato ma è anche stato sfortunato. Impegnato nella categoria dei 92 kg, Honis si è distinto vincendo al debutto contro l’israeliano Uri Kalashnikov, imponendosi con il risultato di 2-0. Dopo l’ottimo avvio, il percorso è diventato subito in salita visto che l’atleta italiano si è dovuto misurare ai quarti di finale contro il turco Feyzullah Akturk, che vanta ben tre titoli continentali, tutti di fila tra il 2022 e il 2024.
Un incontro di fatto senza storia, visto che l’atleta anatolico ha ottenuto la vittoria con un largo 12-2. La sfortuna di Honis, però, si traduce nel fatto che Akturk ha poi perso la semifinale contro il greco Dauren Kurugliev. Ciò ha impedito all’azzurro il ripescaggio, non regalandogli, quindi, una seconda chance verso un piazzamento da medaglia.
Con queste prove agli Europei, quindi, si è concluso il percorso dello stile libero maschile, in attesa delle finali di domani, precedute, appunto dai ripescaggi. Sempre nella giornata di domani, inoltre, debutterà la lotta femminile. Per l’Italia, a salire sulle materassine UWW saranno la lottatrice olimpica Aurora Russo, che gareggerà nei 59 kg, e il bronzo continentale dello scorso anno Enrica Rinaldi, che invece prenderà parte alla categoria 76 kg.
Il programma degli Europei di Bratislava, infatti, prevede domani, mercoledì 9 aprile, il via alle eliminatorie della lotta, che porteranno poi alle finali di giovedì e venerdì. Venerdì, poi, inizieranno le qualificazioni della lotta greco-romana, che si esauriranno nelle giornate di sabato e domenica.