È il più grande raduno mondiale di karate giovanile mai realizzato con 921 club da tutto il mondo e quattromila atleti attesi a Jesolo dal 4 all’8 dicembre. Sono i numeri della Venice Youth League, in programma in Piazza Brescia, presso le strutture del Palazzo del Turismo. Battuto il record di club iscritti, mentre il numero di partecipanti (4.108 per la precisione) ha toccato il limite di capienza per tutte le competizioni. Senza dimenticare i 908 allenatori e i 122 arbitri.
Attesi giovani da Ucraina, Siria, Iran e Turkmenistan, senza contare le nazioni che hanno la forza di inviare anche un solo rappresentante a giocarsi le gare, ce ne sono da tutto il mondo: Trinidad e Tobago, Senegal, Nuova Caledonia, Jamaica, Giappone, India, Islanda, Polinesia Francese e persino Aruba. Tra tutte le nazioni, da evidenziare lo storico esordio sui tatami della Youth League della Papua Nuova Guinea.
C’è molta attesa per gli azzurri (saranno in 869 a vestire la maglia italiana, anche questo un record): le medaglie portate a casa durante i recenti campionati mondiali giovanili fanno ben sperare, c’è molta attesa anche per i loro risultati. Ricordiamo che ai campionati in scena sempre a Jesolo ad inizio ottobre si registrò uno stupendo record sportivo a livello nazionale: 15 medaglie, di cui 5 d’oro.