Grande Italia nel Grand Slam di judo ad Astana, che nella giornata di oggi ha visto due medaglie pesanti per il movimento azzurro. Manuel Lombardo ha infatti vinto la medaglia d’oro nei 73 kg, archiviando il quarto successo in carriera a livello Grand Slam dopo quelli di Abu Dhabi 2019, Antalya 2023 e Tashkent 2024. Kim Polling invece ha conquistato la medaglia di bronzo nei 70 kg femminile, centrando subito il podio alla prima esperienza da “fresca” cittadina italiana. Per lei, olandese di origini ma adesso italiana “per amore”, si tratta della quindicesima medaglia Grand Slam in carriera.
OLIMPIADI PARIGI 2024, TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI
OLIMPIADI PARIGI 2024, I REGOLAMENTI DELLE QUALIFICAZIONI DI OGNI SPORT
Lombardo ha vinto tutti i match affrontati, superando nell’ordine Darkham Koibagar (Kaz), Alexander Bernd Gabler (Ger), Joshua Green (Irl), Vusal Galandarzade (Aze) ed in finale il russo Danil Lavrentev (Ain). Segnali importanti a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi, come sottolineato anche dal suo coach Pierangelo Toniolo: “Abbiamo visto un Manuel molto positivo, sono segnali e ingredienti importanti sulla strada che stiamo percorrendo.”
Una sconfitta invece per Polling nel suo cammino ad Astana, con l’azzurra che ha battuto Ida Eriksson (Swe) e Hilde Jager (Ned) prima di essere sconfitta per immobilizzazione da Tais Pina (Por). Il riscatto è stato però immediato grazie alle vittorie su Laerke Olsen (Den) e Eliza Wroblewska (Pol). La stessa atleta ha così commentato la sua gara: “Sarebbe stato meglio l’oro, ma alla fine va benissimo così perchè non volevo fare figuracce. Sono anche contenta di come mi sono trovata con Francesco (Francesco Bruyere, suo nuovo allenatore, ndr), era la prima volta che mi seguiva in gara e c’è subito stata grande intesa.”