Cip

Countdown per le Paralimpiadi a Parigi, Pancalli: “Forti e competitivi”

Luca Pancalli
Luca Pancalli - Foto Marzi/Bizzi Team/FINP

Lo spegnimento del braciere olimpico ha dato il via al countdown per i Giochi Paralimpici che prenderanno il via il 28 agosto con la Cerimonia inaugurale in Place de la Concorde e negli Champs-Elysees. L’assegnazione dell’ultimo pass al judo (Matilde Lauria), deciso solo pochi giorni fa dalla Commissione Bipartitica internazionale, ha completato la delegazione italiana che parteciperà ai XVII Giochi Paralimpici estivi di Parigi 2024. Saranno 141 gli atleti a inseguire il sogno di una medaglia. 70 atlete e 71 atleti che competeranno in 17 discipline: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon. La squadra italiana, guidata dal capo missione Juri Stara e capitanata dai due portabandiera Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo), ha un’età media di 33,5 anni. Gli esordienti saranno 52, circa il 37% della Squadra azzurra. L’atleta più giovane è Giuliana Chiara Filippi (atletica), classe 2005.

L’ultima partecipazione dell’Italia ai Giochi Paralimpici estivi ha segnato il miglior risultato dell’epoca moderna, con 69 medaglie conquistate e il nono posto nel medagliere. Nel primo giorno, il 29 agosto, gli azzurri saranno subito impegnati nel badminton, nel tiro con l’arco, nel tennistavolo, nel ciclismo su pista e nel nuoto, con eventi medaglia in queste due ultime discipline: “Voglio innanzitutto esprimere le mie congratulazioni alle atlete e agli atleti e ai tecnici della Squadra Olimpica, al presidente del Coni Giovanni Malagò, al capo missione Carlo Mornati e a tutti i presidenti delle Federazioni Sportive per i risultati ottenuti e laddove non sono arrivate le medaglie per l’impegno e le prestazioni di alto livello tecnico. Complimenti che vanno estesi ai Gruppi sportivi per il silenzioso ma altrettanto prezioso lavoro quotidiano. Ancora una volta lo sport italiano ha dimostrato di essere un’eccellenza a livello internazionale con atlete e atleti, tecnici e figure professionali di primissimo piano”, dichiara Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

“Ora la palla passa a noi. Siamo carichi e desiderosi di fare bene, ancora una volta. Ci presentiamo con un doppio primato: la squadra più numerosa di sempre impegnata in 17 discipline, mai così tante nella storia del movimento paralimpico italiano. Raccogliamo il testimone convinti di avere un gruppo forte e competitivo che saprà regalare gioie ed emozioni ai tanti appassionati di sport che in questi giorni hanno seguito i Giochi Olimpici di Parigi e che, sono sicuro, sosterranno con la stessa passione gli azzurri impegnati ai Giochi Paralimpici. Sarà un’edizione fantastica, grazie anche alla straordinaria copertura televisiva della Rai. Non vediamo l’ora di arrivare a Parigi e di vivere questa nuova ed emozionante avventura sportiva”, ha concluso Pancalli.

SportFace