[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Al via la seconda edizione del Festival della Cultura Paralimpica. Dal 5 al 7 novembre, a Padova, si disputerà una tre giorni di racconti, testimonianze, dibattiti, confronti, mostre, con al centro le parole dei protagonisti del mondo dello sport paralimpico. Tanti i campioni che ne prenderanno parte: da Alex Zanardi a Simone Barlaam.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
Questa seconda edizione intende rappresentare un ideale abbraccio a Padova, Capitale europea del Volontariato per il 2020 e sede di una delle Università più antiche d’Europa e fra le più inclusive d’Italia. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con il supporto del Comune di Padova e del Centro Servizio Volontariato di Padova si terrà dal 5 al 7 novembre in diversi luoghi della città veneta: Palazzo del Bo, Palazzo Moroni, la Cittadella dello Studente e il Caffè Pedrocchi.
Un’iniziativa che ha l’obiettivo di provare a cambiare la percezione del Paese sul tema della disabilità . Fra le novità del Festival della Cultura Paralimpica 2019 vi è la collaborazione artistica di Oliviero Toscani e Fabrica, centro di ricerca per la comunicazione. Il celebre fotografo e creativo italiano ha accettato di offrire il suo sguardo sul mondo dello sport paralimpico. I suoi scatti saranno oggetto di una mostra che sarà aperta al pubblico durante i tre giorni dell’evento.
Saranno oltre 40 gli atleti che interverranno nella kermesse paralimpica. Fra questi il campione di paraciclismo Alex Zanardi (7 novembre, ore 10.30) i campioni del mondo di nuoto paralimpico reduci dai successi di Londra Simone Barlaam, Federico Morlacchi, Antonio Fantin, Francesco Bettella e Arianna Talamona,  l’arciera Eleonora Sarti, l’ambasciatrice del sitting volley e studentessa presso l’Università di Padova Nadia Bala, la giocatrice di basket in carrozzina Chiara Coltri e la campionessa di tennistavolo Giada Rossi. Insieme a tante stelle paralimpiche fra cui Francesca Porcellato, Paola Fantato, Patrizia Saccà , Daniele Cassioli, Edoardo Giordan, Giulia Aringhieri, Silvia Biasi, Luigi Magi, Giulia Pertile, Alessia Refolo. E tanti altri. A interloquire con loro le più importanti firme del giornalismo sportivo italiano, scrittori, testimonial e rappresentanti istituzionali. Il giorno 6 novembre alle ore 9.30 il presidente della Figc Gabriele Gravina interverrà , fra gli altri, al dibattito ‘L’altra faccia del calcio’, che affronterà le nuove prospettive del calcio paralimpico.
Per la cerimonia di apertura, che si terrà alle ore 10.30 del 5 novembre 2019 nell’Aula Magna del Palazzo del Bo, è prevista la presenza delle più alte cariche istituzionali cittadine: il Rettore dell’Università di Padova Prof. Rosario Rizzuto, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, insieme al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]