Subito spettacolo anche in ottica classifica generale alla seconda tappa della Vuelta Espana 2019. E’ bastata una salita di 3 chilometri per tagliare dai giochi i velocisti e far esplodere la corsa. Ad approfittarne è Nairo Quintana che fa sua la tappa, Roglic riconquista il terreno perso nella cronometro inaugurale, Aru si mostra brillante e Roche diventa la nuova maglia rossa.
La seconda tappa della Vuelta Espana 2019 è caratterizzata da una fuga a 4, composta da Armee – l’ultimo ad arrendersi – Madrazo nuovo leader dei gpm, Lastra e Smit che arrivano ad avere un vantaggio massimo di 7′. Il gruppo controlla e prima dell’ultima asperità di giornata a 28 dalla fine riprende tutti. Sui 3 chilometri dell‘Alto de Puig Llorenca attaccano in molti tra cui Formolo, Bennett e Valverde con insistenza ma ad andare via è un gruppetto composto da Roglic, Aru, Roche, Uran, Quintana e Nieve. Dietro si occupano dell’inseguimento Astana e Bora con i pochi uomini rimasti nel plotoncino ma davanti continuano a guadagnare. Ai 3 dalla conclusione Quintana parte secco e si libera della concorrenza arrivando da solo al traguardo. Secondo Roche che è il nuovo leader, terzo Roglic, quinto un brillante Aru.
https://www.sportface.it/ciclismo/vuelta-espana-2019-le-classifiche-aggiornate-dopo-la-seconda-tappa-roche-nuovo-leader/821947
ORDINE D’ARRIVO
- Quintana (Team Movistar)
- Roche (Team Sunweb)
- Roglic (Jumbo-Visma)
- Uran (Ef Drapac)
- Aru (UAE Team Emirates)
- Nieve (Mitchelton Scott)
- Higuita (Ef Drapac)
- Pogacar (UAE Team Emirates)
- Aranburu (Caja Rural)
- Valverde (Team Movistar)