[the_ad id=”445341″]
Le pagelle della terza tappa della Vuelta a Espana 2023, che ha offerto oggi il primo arrivo in salita ad Arinsal nel Principato di Andorra. La vittoria è andata al campione uscente Remco Evenepoel, autore di uno scatto poderoso negli ultimi metri che vale al campione nazionale belga anche la maglia rossa di leader della classifica. E’ subito spettacolo nel finale, con Vingegaard, Ayuso e Roglic piazzati alle spalle del vincitore di giornata. Per i colori azzurri bella prova di Damiano Caruso, che centra la fuga da lontano e cede solo negli ultimi due chilometri. Di seguito i nostri voti ai protagonisti della frazione odierna.
VUELTA 2023: IL CALENDARIO COMPLETO
VUELTA 2023: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
I TELECRONISTI E LA PROGRAMMAZIONE TV
VUELTA 2023: STARTLIST E FAVORITI
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Remco Evenepoel, voto 10
Il campione in carica lascia subito il segno alla prima occasione utile, facendo la differenza negli ultimi 200 metri. Impressionante la sua progressione, che gli consente di rilanciare la sua candidatura per la classifica generale. Sarà difficile affrontare la corazzata Jumbo-Visma, ma Remco c’è e si prende anche la maglia rossa.
Jonas Vingegaard, voto 9
Onnipresente e immancabile. Il danese arriva secondo e sembra già avere un passo diverso rispetto al compagno e co-capitano Roglic. La Jumbo-Visma è una corazzata, come dimostra anche la prova di Kuss: oggi però i gialloneri escono sconfitti da Andorra.
Juan Ayuso, voto 9
Classe 2002, talento cristallino e oggi il primo ad accendere le ostilità tra gli uomini di classifica. La personalità non manca e le gambe sembrano girare, oggi da applausi anche la squadra con il lavoro di Vine e Soler nel finale. Per il podio ci sarà da fare i conti anche con lui.
Lennard Kamna, voto 8
Ultimo ad arrendersi dalla fuga di giornata, il tedesco si conferma corridore vero e stacca anche Caruso sull’ultima salita. Nei prossimi giorni potrà riprovare a conquistare una tappa, così da completare il tris con le frazioni già conquistate al Giro e al Tour.
Enric Mas e Primoz Roglic, voto 7.5
Lo spagnolo tiene botta nel primo vero test, lo sloveno anche pur non brillando su un arrivo che qualche anno fa lo avrebbe visto indiscusso favorito. Arriva comunque un quarto posto per il vincitore del Giro 2023, tallonato proprio da Soler e Mas.
Damiano Caruso, voto 7.5
Prestazione solida del siciliano, che prova a giocare d’esperienza sull’ultima salita nel duello con Kamna. Il corridore della Bahrain-Victorious soffre i cambi di ritmo ma si arrende solo a due chilometri dal traguardo sotto i colpi del forcing del gruppo. Una giornata in fuga che lascia intravedere una buona condizione.
Filippo Zana, voto 5.5
Oltre un minuto pagato dal giovane italiano, per alcuni alla Vuelta al fine di fare classifica. Un’idea forse ora ridimensionata, possibile una virata verso le singole tappe. La corsa resta comunque lunghissima.
Geraint Thomas, voto 5
La vera delusione di oggi è rappresentata dal distacco del gallese, che paga quasi 50 secondi e vede subito la sua classifica appesantita da un importante fardello. Servirà un riscatto nei prossimi giorni per sperare davvero di poter ambire a qualcosa di importante.
[the_ad id=”676180″]