[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Tutto pronto per lo spettacolo finale della Vuelta di Spagna 2022, che domani apre la terza e ultima settimana di corsa. Sei tappe per decretare il vincitore di questa edizione e il terzetto che salirà sul podio di Madrid domenica prossima. Non mancano spunti di riflessione e di analisi, specie dopo quanto accaduto nelle ultime frazioni di montagna. In maglia rossa c’è infatti ancora Remco Evenepoel, ma il belga classe 2000 ha concesso qualcosa ai rivali Primoz Roglic ed Enric Mas nelle ultime giornate. La tenuta sulle tre settimane è una novità assoluta per il giovane fenomeno Quick Step, che punta a diventare il più giovane vincitore della corsa spagnola degli ultimi 60 anni.Â
VUELTA 2022, CALENDARIO TAPPE COMPLETO
LE CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Per il podio la situazione sembra già piuttosto delineata, dal momento che Evenepoel, Roglic e Mas sono racchiusi in due minuti e poi troviamo in quarta posizione Ayuso che però paga quasi tre minuti dallo spagnolo della Movistar. Il terreno per attaccare e ribaltare tutto non manca, ma i primi tre della generale hanno finora dimostrato di essere i più forti. In particolar modo Mas sembra aver raggiunto la maturità agonistica e a 27 anni dopo due secondi posti potrebbe davvero trovarsi davanti all’occasione della vita nella corsa di casa, con un Evenepoel forse non ancora pronto al 100% e un Roglic che non sembra nella sua migliore versione. Lo sloveno però insegue la quarta Vuelta consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno fino a oggi: le motivazioni quindi non mancano e l’esperienza sarà sicuramente dalla sua.
In chiave Italia, registrato il ritiro di Domenico Pozzovivo che non è riuscito a incidere come avrebbe voluto, i riflettori sono tutti sulle ultime sei tappe in un Grande Giro della carriera di Vincenzo Nibali. Lo “Squalo” finora è rimasto in ombra, con la speranza di aver conservato energie in vista dell’ultima settimana per andare in fuga a caccia di una vittoria di tappa che sarebbe il sigillo perfetto su una carriera leggendaria che si appresta a chiudersi tra poche settimane.
[the_ad id=”676180″]