[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La classifica e l’ordine di arrivo della quindicesima tappa della Vuelta 2018. Una frazione molto attesa con quattro GPM e l’arrivo in salita che ha dato grande spettacolo tra gli uomini della classifica, con i primi tre Yates, Valverde e Quintana racchiusi prima del via in appena venticinque secondi. A vincere a Lagos de Covadonga è Thibaut Pinot, che dunque si aggiudica una delle tappe più prestigiose di questa edizione della corsa iberica e proverà a dire la sua nell’ultima settimana.
IL RACCONTO DELLA TAPPA – Una frazione di alta montagna la quindicesima della Vuelta 2018: quattro GPM e l’arrivo in salita a Lagos de Covadonga a sparigliare le carte. Nei km iniziali svariati tentativi di far partire una fuga, ma il gruppo reagisce continuamente e affronta compatto il primo GPM di Alto de Santo Emiliano. Dopo circa 50 km è il momento giusto per i battistrada: a partire sono in dodici, Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida), Imanol Erviti (Movistar), Ben King (Dimension Data), Pierre Rolland (Education First-Drapac), George Bennett, Danny Van Poppel (LottoNL-Jumbo), Tao Geoghegan Hart (Team Sky), Bauke Mollema, Fabio Felline (Trek-Segafredo), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Nick Schultz (Caja Rural-Seguros RGA) e Nicolas Roche (BMC Racing Team) che prendono anche fino a cinque minuti di vantaggio.
I corridori scalano per due volte il Mirador del Fito ed è qui che Roche e Van Poppel perdono contatto. Rimangono così in dieci davanti e ai meno 25 arriva l’allungo di Garcia Cortina, che arriva a guadagnare un minuto fino alle pendici della salita finale di Lagos de Covadonga conduce fino al traguardo di giornata. Nel frattempo nel gruppo brutta caduta per Kwiatkowski e Geniez, che restano a lungo a terra doloranti. Nella salita finale escono allo scoperto i big e il gruppo dei migliori raggiunge immediatamente i fuggitivi di giornata e poi Cortina. Ai meno 8 km prova a partire Miguel Angel Lopez per un’ulteriore scrematura del gruppo con i big della generale. Va in difficoltà Rigoberto Uran ai meno 6, quindi lo scatto di Pinot che riesce a creare il vuoto. Yates si getta al suo inseguimento e inizialmente nessuno tiene il suo passo, poi viene raggiunto da Quintana e Valverde. La maglia verde, però, va in difficoltà e perde nuovamente terreno. Pinot mantiene il risicato vantaggio fino alla fine ed è lui a tagliare il traguardo per primo. Splendida vittoria per il francese, arrivano assieme Yates, Quintana e Valverde.
ORDINE DI ARRIVO QUINDICESIMA TAPPA
1 PINOT Thibaut No51 GROUPAMA – FDJ 5h 01′ 49”
2 LOPEZ MORENO Miguel Angel No21 ASTANA PRO TEAM + 00′ 28”
3 YATES Simon No71 MITCHELTON – SCOTT + 00′ 30”
4 VALVERDE Alejandro No88 MOVISTAR TEAM + 00′ 32”
5 KRUIJSWIJK Steven No131 TEAM LOTTO NL – JUMBO + 00′ 32”
6 MAS Enric No95 QUICK – STEP FLOORS + 00′ 34”
7 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander No81 MOVISTAR TEAM + 00′ 34”
8 URAN URAN Rigoberto No111 TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE + 01′ 25”
9 BUCHMANN Emanuel No42 BORA – HANSGROHE + 01′ 33”
10 IZAGIRRE INSAUSTI Jon No4 BAHRAIN – MERIDA + 01′ 49”