La classifica e l’ordine di arrivo completo della quinta tappa alla Vuelta 2018, nel percorso che ha portato la corsa da Granada a Roquetas de Mar. A vincere è Simon Clarke, che beffa in volata, al termine della fuga buona di giornata, Bauke Mollema e Alessandro De Marchi. Rudy Molard conquista la maglia rossa, togliendo il simbolo del primato a Michal Kwiatkowski.
CRONACA – Il ritmo è indiavolato sin dalle prime fasi di corsa tanto che la fuga buona riesce a prendere corpo dopo ben settanta chilometri di corsa. Il tentativo si compone di 25 corridori tra i quali spicca anche il campione europeo Matteo Trentin. Nel gruppo di testa anche altri cinque azzurri: Davide Villella, Valerio Conti, Alessandro De Marchi, Franco Pellizzotti e Gianluca Brambilla.
A movimentare la corsa è proprio De Marchi (BMC). L’italiano è il più combattivo tra gli attaccanti e riesce anche a partire in solitaria a 62 chilometri dal traguardo prima di essere raggiunto sulle rampe dell’Alto El Marchal da Mollema e Clarke. I tre si giocheranno il successo finale, con l’australiano che conferma di essere il più veloce del trio.
ORDINE DI ARRIVO QUINTA TAPPA
1 CLARKE Simon TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE 4h 36′ 07”
2 MOLLEMA Bauke TREK – SEGAFREDO + 00′ 00”
3 DE MARCHI Alessandro BMC RACING TEAM + 00′ 00”
4 VILLELLA Davide ASTANA PRO TEAM + 00′ 08”
5 DE TIER Floris TEAM LOTTO NL – JUMBO + 00′ 08”
6 MOLARD Rudy GROUPAMA – FDJ + 00′ 08”
7 MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL + 01′ 58”
8 LASTRA MARTINEZ Jonathan CAJA RURAL – SEGUROS RGA + 02′ 00”
9 PELLIZOTTI Franco BAHRAIN – MERIDA + 02′ 00”
10 KUDUS Merhawi TEAM DIMENSION DATA + 02′ 00”