[the_ad id=”10725″]
Vittoria a sorpresa nella seconda tappa della Vuelta a Espana 2016: sul traguardo di Baiona sfreccia in volata il 30enne belga Gianni Meersman (Etixx), che ha bruciato il tedesco Michael Schwarzmann (Bora) e il danese Magnus Nielsen (Orica). Il primo azzurro è stato Kristian Sbaragli, 6°, che ha preceduto sulla linea d’arrivo il connazionale Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo).
Italia protagonista di giornata grazie a Cesare Benedetti, che è entrato nella fuga buona insieme ai due francesi Laurent Pichon (Fdj) e Bryan Nauleau (Direct Energie). A questi si è poi aggiunto Philippe Gilbert della Bmc. Il quartetto è stato ripreso ai meno 15 dal traguardo. Epilogo prevedibile, considerato che le occasioni per le ruote veloci latitano in questa Vuelta.
Nella classifica generale passa al comando Michal Kwiatkowski, che con il 4° posto finale ha sfilato la maglia rossa di leader al compagno di squadra del Team Sky Kennaugh. Lunedì è in programma la terza tappa: 176 chilometri da Marin a Dumbria con il primo arrivo in salita, uno strappo di 1800 metri al 13.8% di pendenza media. Favorito numero uno Alejandro Valverde, che va a nozze in questa tipologia di finali. Seguitela su Sportface.it, che la seguirà live a partire dalle 14:00.