[the_ad id=”10725″]
Mancano dieci chilometri al traguardo. Nairo Quintana si accorge delle difficoltà di Chris Froome, scatta e stacca tutti. È il ruggito del colombiano che alza le braccia sul traguardo di Lagos de Covadonga, dopo 188 chilometri di gara, e si riprende la maglia rossa. Un’azione bellissima, che ricorda quelle del Quintana di due anni fa: agile e allo stesso tempo esplosivo, riesce a fare il vuoto. Solo Alberto Contador prova a resistere, ma pagherà lo sforzo negli ultimi due chilometri: lo spagnolo arriverà al traguardo staccato di un minuto.
#LV2016 Recital de Nairo Quintana en #LagosDeCovadonga @chrisfroome no se entregahttps://t.co/XLm30DGGvF pic.twitter.com/NXNhYeFWsN
— SubiendoPuertos (@SubiendoPuertos) 29 agosto 2016
Capitolo a parte per Chris Froome. All’inizio della salita, il britannico sembra andare in difficoltà, perché non riesce a tenere le ruote del gruppo degli uomini di classifica. Ma è una crisi momentanea, oppure è un rischio calcolato: proprio quando, davanti, Quintana e Contador assestano le loro staffilate ben piazzate, Froome inizia una clamorosa rimonta. Finirà in terza posizione, a 25″ dal colombiano, dietro a un coriaceo Robert Gesink.
Quest’ultimo, faceva parte della fuga iniziale, avviata e portata avanti da sedici corridori. Il loro vantaggio massimo è stato di 5 minuti sul gruppo guidato dai corridori della Movistar. Nella salita finale, però, i big della classifica hanno ricucito lo strappo e pochi fuggitivi hanno raggiunto il traguardo con i migliori. Tra questi, oltre a Gesink, anche lo spagnolo Omar Fraile, nuovo leader della classifica degli scalatori.
Bella prova di Michele Scarponi. L’italiano riesce, per lunghi tratti, a mantenere il ritmo di Quintana e Froome. Nel finale, subisce la rimonta di Froome e taglia il traguardo in sesta posizione, a 28″ da Quintana. Ora, è il miglior azzurro in classifica generale (9° a 3’14” dalla maglia rossa). Domani, giorno di riposo, dopo tre tappe consecutive con arrivo in salita. La Vuelta è appena all’inizio, ma i fuochi d’artificio sono già iniziati.
ECCO LA CLASSIFICA FINALE DELLA 10ª TAPPA:
FULL RESULTS#LV2016 @lavuelta Stage 10 (188.7k)https://t.co/VVvGOrnK4zpic.twitter.com/9gsI8LcNr1
— ProCyclingStats.com (@ProCyclingStats) 29 agosto 2016
RIVIVI LA DIRETTA DELLA 10ª TAPPA DELA VUELTA 2016
LE CLASSIFICHE DELLA VUELTA 2016 DOPO LA 10ª TAPPA