Ciclismo

Tour de France 2016, che pasticcio! La giuria restituisce la maglia gialla a Froome

Quel pasticciaccio brutto del Mont Ventoux. Dopo il clamoroso incidente che ha visto coinvolto Chris Froome, la giuria del Tour de France ha preso una decisione unica nella storia della corsa, destinata a suscitare polemiche.

La maglia gialla, che in un primo momento era stata assegnata ad Adam Yates, è stata restituita a Chris Froome, con gli interessi. Sì, perché i giudici della corsa hanno deciso di cristallizzare la situazione che si era creata al momento dell’incidente (CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA TAPPA), con Froome all’attacco insieme a Richie Porte e Bauke Mollema. Prima dell’impatto con la moto, il terzetto guidato dalla maglia gialla aveva 19″ di vantaggio sul resto degli uomini di classifica. Ad annunciare la decisione della giuria è stato lo stesso Froome, via Twitter:

La decisione – comunque difficile da prendere – è destinata a far discutere. La giuria, praticamente, ha deciso di annullare un intero tratto di gara (che comunque era già stato completato dagli uomini in fuga), cancellandone i possibili sviluppi. Non solo, dunque, Froome resta in giallo, ma ottiene anche un vantaggio rispetto agli avversari, nonostante l’incidente.

CLICCA QUI PER LA NUOVA CLASSIFICA DEL TOUR AGGIORNATA DOPO LA DECISIONE DELLA GIURIA

SportFace