I risultati e l’ordine di arrivo della sedicesima tappa del Tour de France 2024, lunga 188,6 chilometri da Gruissan a Nimes. La terza e ultima settimana della Grande Boucle numero 111 inizia con la terza vittoria di frazione per Jasper Philipsen, che domina la volata riaprendo forse anche il discorso relativo alla maglia verde. Grande sprint per il belga, lanciato alla meraviglia da Mathieu Van der Poel. Alle sue spalle Bauhaus e Kristoff, mentre Girmay cade nel convulso finale e ora sarà atteso dagli esami medici per scongiurare conseguenze gravi. Per gli uomini di classifica una giornata tranquilla, in attesa dello spettacolo sulle Alpi che potrebbe arrivare già domani a Superdévoluy.
TOUR DE FRANCE 2024: CALENDARIO TAPPE, ORARI, TV E STREAMING
TOUR DE FRANCE 2024: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
I TELECRONISTI E I COMMENTATORI IN TV
Una tappa davvero tranquilla quella che ha dato il via alla terza e ultima settimana di corsa. Consci della volontà dei velocisti di giocarsi la vittoria, i corridori non cercano la fuga di giornata e così il gruppo scivola via tranquillo per quasi 100 chilometri. Allo sprint intermedio di Les Matellettes ecco che la situazione si smuove, con Coquard che si prende il grosso dei punti davanti a Philipsen, Turgis e Girmay con quest’ultimo che controlla bene la situazione in ottica maglia verde. Nelle centinaia di metri successive allo sprint ecco che arriva l’attacco solitario di Thomas Gachignard (TotalEnergies), che si lancia in avanscoperta riuscendo ad accumulare fino a oltre due minuti sul gruppo maglia gialla che viene tirato dalle squadre dei velocisti.
Il tentativo del giovane francese viene neutralizzato con tutta calma a circa 25 km dall’arrivo, con il gruppo che si lancia così a velocità folli nel pericoloso finale. Gli uomini di classifica sono illesi, ma a terra ci finisce Biniam Girmay: la maglia verde non partecipa quindi alla volata, dove Van der Poel lancia alla perfezione Philipsen. Quest’ultimo negli ultimi 200 metri libera tutti i suoi cavalli e non lascia scampo agli avversari, precedendo nettamente Bauhaus e Kristoff.
LE CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE
LE PAGELLE DELLA SEDICESIMA TAPPA
Tour de France 2024, risultati e ordine di arrivo sedicesima tappa
- Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) in 4h11’27”
- Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t
- Alexander Kristoff (Uno-X) s.t
- Sam Bennett (Decathlon Ag2R) s.t
- Wout Van Aert (Visma Lease a Bike) s.t
- Pascal Ackermann (Israel Premier Tech) s.t
- Bryan Coquard (Cofidis) s.t
- Soeren Waerenskjold (Uno-X) s.t
- Ryan Gibbons (Lidl-Trek) s.t
- Danny Van Poppel (Red Bull Bora Hansgrohe) s.t