Il solito Tadej Pogacar distrugge psicologicamente Jonas Vingegaard e trionfa al termine della quindicesima tappa del Tour de France 2024: ecco risultati, ordine di arrivo e classifica del gran tappone pirenaico prima dell’ultimo giorno di riposo e dell’ultima settimana della Grande Boucle, 197.7 km da Loudenvielle a Plateau de Beille.
Una fuga caratterizza gran parte di questa frazione ricca di salite durissime, scattano in ventuno e il numero dei fuggitivi si riduce sulle pendenze più aspre, con distacchi che scendono e poi repentinamente aumentano, fino alla formazione, prima del Col d’Agnes, di un gruppetto di sette che si riduce man mano che si sale, e con Carapaz che si riporta su altri quattro battistrada formando un quintetto: con lui De Plus, Hindley e Mas e poi c’è anche Johannessen che rientra successivamente. I cinque trovano molto accordo, ma sull’ultima salita di giornata, GPM di Horse Categorie, il gruppetto della maglia gialla con i big va a tutta trainato dai gregari di punta di Pogacar e Vingegaard, e così il distacco dai fuggitivi si assottiglia sempre più.
A quel punto ecco il tentativo di Vingegaard: la maglia a pois parte, Pogacar segue a ruota e i due vanno a velocità supersonica portandosi al comando della frazione e duellando l’uno contro l’altro negli ultimi 9 km. Due tentativi dello scandinavo, poi lo sloveno gli scatta in faccia e lo lascia sul posto ai -5, andando sempre più a incrementare il distacco da cannibale vero fino a oltre un minuto. Di seguito ecco le classifica top-10 della quindicesima tappa del Tour de France.
CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE
ORDINE DI ARRIVO QUINDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE
- Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 5h13’55”
- Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) a 1’08”
- Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) a 2’51”
- Mikel Landa (Soudal-QuickStep) a 3’54”
- Joao Almeida (UAE Emirates) a 4’43”
- Adam Yates (UAE Emirates) a 4’56”
- Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) a 5’08”
- Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) a 5’08”
- Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) a 5’41”
- Felix Gall (Decathlon-AG2R La Mondiale) a 5’57”