Volata anomala ma affascinante a chiudere l’ottava tappa del Tour de France 2024, una frazione mossa, con tanti saliscendi, annunciata come perfetta per una fuga o per l’attacco nel finale di un finisseur, e invece risolta allo sprint. Ecco allora le pagelle di oggi, con il secondo trionfo dell’eritreo Biniam Girmay, che rinsalda la sua maglia verde di leader della classifica a punti, tutto facile per Tadej Pogacar che conserva la maglia gialla senza alcun patema d’animo (e non cambia nulla nelle posizioni di classifica e nei distacchi).
LE PAGELLE DELL’OTTAVA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE
BINIAM GIRMAY VOTO 9 Fa tutto alla grande nel momento migliore: la volata parte forse con troppo anticipo, lui esce col tempismo perfetto e su un arrivo che è esattamente quello più calzante alle sue caratteristiche, brucia tutti. Seconda vittoria, maglia verde cucita addosso, cosa poter fare di più?
JONAS ABRAHAMSEN VOTO 9 Merita anche lui un voto altissimo, del resto la sua fuga è stata quasi eroica. Va in avanscoperta per 150 km o giù di lì, arriva a oltre 6′ di margine, ma sa bene che il gruppo è guardingo e viene infatti ripreso. Ma la maglia a pois è sempre più sua.
TADEJ POGACAR VOTO 7 Dorme sonni tranquilli, non deve fare letteralmente nulla in una frazione sonnecchiosa. Distacchi invariati, la maglia gialla si è riposata oggi.
JASPER PHILIPSEN VOTO 6 Fa incetta di piazzamenti, sta rischiando di diventare l’eterno secondo di questa edizione. Arriverà il suo momento? Per ora è secondo e vista la sua competitività non è certo qualcosa di gradito. Deve fare allora qualcosa di più.