Biniam Girmay vince la dodicesima tappa del Tour de France 2024. L’eritreo centra la terza vittoria in questa edizione della Grand Boucle e la spunta in volata a Villeneuve-sur-Lot su Van Aert e Démare. In gestione Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, che restano con gli stessi distacchi nella generale. Sfortunatissimo Roglic, coinvolto in una caduta a centro gruppo a 10 km dalla fine innescata da Lutsenko. Ecco le pagelle della tappa di oggi.
IL RIASSUNTO DELLA DODICESIMA TAPPA
GIRMAY (voto 10): il corridore della Intermarché Want si nasconde per tutta la tappa ed esce fuori in progressione a 600 metri dal traguardo bruciando Démare e Van Aert anche con discreta facilità facendo impazzire tutta l’Eritrea. Maglia verde sempre più al sicuro.
VAN AERT (voto 8.5): coraggioso il corridore della Visma, che prova a mettere il suo timbro sul Tour de France. E’ anche piazzato bene in volata, ma Démare lo chiude quasi sui cartelloni togliendogli la possibilità di sfilare all’esterno del francese. Resta comunque un ottimo secondo posto.
DÉMARE (voto 7.5): prova a tirare la volata a 1 km dal termine, ma non ha lo spunto negli ultimi metri per resistere a Van Aert e Girmay.
ABRAHAMSEN (voto 7.5): il corridore della Uno-X Mobility va in fuga con Turgis, Pacher e Madouas e viene ripreso ai -40 km dagli inseguitori. Dimostra di avere un altro passo rispetto ai tre francesi e resta attaccato al gruppo fino alla fine. Tira la volata provando a spianare la strada al compagno Kristoff (8°).
POGACAR, EVENEPOEL, VINGEGAARD (voto 6): i primi tre della generale controllano per tutta la durata della tappa. La UAE di Pogacar guida gli inseguitori per buona parte della tappa e poi si stacca per la volata. Stesso copione per la Visma di Vingegaard e la Soudal Quick Step di Evenepoel.
ROGLIC (s.v): non si può dare un voto alla tappa dello sloveno della Bora Hansgrohe. La tappa sarebbe da sei come per i tre colleghi appena citati, ma viene coinvolto in una caduta innescata da Lutsenko ai -10km e. Si rialza con una spalla sbucciata e chiude a due minuti dal gruppo maglia gialla sprofondando a quattro minuti nella generale al sesto posto. Sfortunato.
PHILIPSEN (voto 5.5): il deluso di giornata. Partiva da grande favorito, ma si ritrova con una Alpecin smembrata a causa di una caduta a centro gruppo a 10 km dalla fine. Prova a stare dietro a Girmay ma non riesce a uscire dalla scia dell’eritreo chiudendo al quinto posto. Il sigillo sul Tour de France dovrà aspettare.