Le pagelle della diciassettesima tappa del Tour de France 2024: Richard Carapaz è perfetto, Tadej Pogacar esagerato, Simon Yates da applausi e sono tanti i protagonisti di una frazione davvero particolare, corsa a tutta velocità , con colpi di scena e tante schermaglie. Alla fine vince l’ecuadoriano e firma un piccolo record personale, mentre lo sloveno in maglia gialla forse esagera con l’arroganza nei confronti dei rivali.
LE PAGELLE DELLA DICIASSETTESIMA TAPPA
RICHARD CARAPAZ voto 10 Benvenuto nel club: ha vinto almeno una tappa in ognuno dei grandi giri e per riuscirci al Tour si è inventato un’azione irresistibile nel finale, un numero dei giorni migliori. E si è preso una grande vittoria, anche per il suo team sempre molto coraggioso.
SIMON YATES voto 9 Avrebbe meritato più fortuna per i continui attacchi, per il modo in cui ha interpretato questa tappa, alla fine però nei tratti più duri della salita di oggi è stato sverniciato da Carapaz che ha caratteristiche di scalatore più puro.
TADEJ POGACAR voto 8 Ci fa divertire, attacca, sbruffoneggia: va bene tutto, però oggi è sembrato tutto un po’ forzato. Sia sulla salita numero due di giornata, con un attacco bello e convinto, ma senza poi spingere in discesa e dunque fine a se stesso, che all’arrivo dove scatta in faccia a Vingegaard per il puro gusto di prendergli due secondi. Ha esagerato?
REMCO EVENEPOEL voto 8 Corre davvero bene il belga e il podio è sempre più suo. Attacca nell’ultimo km e mangia dieci secondi a Pogacar, mica male. Ed è quello che segue lo sloveno nel precedente attacco: gran forma e sempre più sulla strada giusta.
JONAS VINGEGAARD voto 6 Non può far altro che limitare i danni: la condizione è quel che è e deve arrendersi ormai alla verità : purtroppo per lui, Pogacar ha anche deciso di distruggerlo a livello psicologico. Il prezzo per due Tour vinti con merito.