Le pagelle della decima tappa del Tour de France 2024, la Orléans-Saint Amand Montrond di 187,3 chilometri. Il gruppo della Grande Boucle quest’oggi ha deciso di prolungare di qualche ore la giornata di riposo avuta ieri. Ritmi molto lenti sin dai primi chilometri, un solo mini tentativo di fuga durato pochi minuti e in generale tanti sorrisi e chiacchierate in gruppo verso il gran finale. Finalmente arriva l’acuto di Jasper Philipsen, ben lanciato dal compagno di squadra Van Der Poel e in grado di tenere a bada il sempre pericoloso Girmay.
Jasper Philipsen 8 – Volata di rabbia, se così possiamo definirla. Parte lungo, aggressivo, con la volontà di andarsi a prendere il primo successo di tappa dopo una prima settimana difficile di Tour. E oggi non ha rivali. Girmay non riesce neanche ad avvicinarlo.
Biniam Girmay 7 – Sempre pericoloso e coraggioso, in volate in cui si presenta senza l’aiuto della squadra. Oggi non arriva la vittoria, ma ci sono comunque punti preziosi per la maglia verde.
Mathieu Van Der Poel 7.5 – Tutto il treno Alpecin quest’oggi si era prefissato che la vittoria di Philipsen era l’unico modo di chiudere questa frazione. E così è stato. Il fenomeno olandese è perfetto nel tirare la volata al collega e compagno.