[the_ad id=”445341″]
L’ordine di arrivo e la classifica della dodicesima tappa del Tour de France 2023, la Roanne – Belleville-en-Beaujolais di 168,8 chilometri, in cui lo spagnolo della Cofidis, Ion Izagirre, conquista il successo in solitaria. Alle sue spalle il francese della TotalEnergies, Mathieu Burgaudeau, e lo statunitense della Movistar, Matteo Jorgenson. Giornata abbastanza tranquilla per la maglia gialla Jonas Vingegaard e per lo sloveno Tadej Pogacar.
DODICESIMA TAPPA: ORARI, DIRETTA TV E STREAMING
TOUR DE FRANCE 2023: IL CALENDARIO COMPLETO
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Ad aggiudicarsi il primo GPM di giornata sulla Côte de Thizy-les-Bourgs è Daniel Martinez, mentre Giulio Ciccone guadagna un punto; mentre al secondo GPM sul Col des Écorbans Ciccone transita davanti a Martinez. Dopo ripetuti tentativi di fuga, un gruppetto di tredici corridori riesce a prendere il largo a circa 80 km dal traguardo: presenti Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), Tiesj Benoot (Jumbo-Visma), Andrey Amador (EF Education-EasyPost), Mads Pedersen (Lidl – Trek), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Guillaume Martin e Ion Izagirre (Cofidis), Ruben Guerreiro e Matteo Jorgenson (Movistar Team), Dylan Teuns (Israel – Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies). Qualche minuto più tardi anche Jasper Stuyven (Lidl-Trek) e Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) riescono ad inserirsi nella fuga, che dunque diventa di quindici unità .
Nel GPM del Col de la Casse Froide si impone il francese Guillaume Martin, mentre sulla discesa successiva Andrey Amador e Mathieu Van der Poel provano staccare il gruppo accumulando qualche secondo. L’olandese è un treno e si lascia alle spalle anche il costaricano, andando a conquistare il GPM sul Col de la Croix Montmain. Sull’ultimo GPM di giornata del Col del al Croix Rosier Van der Poel viene ripreso, così è Ion Izagirre a tentare l’allungo e vola verso il successo di tappa.
ORDINE DI ARRIVO 12^ TAPPA TOUR DE FRANCE 2023
- Ion Izagirre (SPA/COF) 3h51’42”
- Mathieu Burgaudeau (FRA/TEN) +58″
- Matteo Jorgenson (USA/MOV) +58″
- Tiesj Benoot (BEL/TJV) +1’06”
- Tobias Johannessen (NOR/UXT) +1’11”
- Thibaut Pinot (FRA/GFC) +1’13”
- Guillaume Martin (FRA/COF) +1’13”
- Dylan Teuns (BEL/IPT) +1’27”
- Ruben Guerreiro (POR/MOV) +1’27”
- Victor Campenaerts (BEL/LTD) +3’02”
[the_ad id=”676180″]