[the_ad id=”445341″]
Le pagelle della diciassettesima tappa del Tour de France 2023, una frazione epica di altissima montagna con arrivo a Courchevel dopo una salita lunga 28 km e con pendenze importanti, oltre al muro finale. A trionfare, compiendo una grande impresa, è Felix Gall, ma l’attenzione è tutta sulla lotta alla classifica generale, che si chiude qui: Pogacar, che è persino caduto, va in crisi nera e perde oltre cinque minuti, Vingegaard va all’attacco e ora è sua la Grande Boucle, ancora una volta. Di seguito ecco i voti ai protagonisti.
FELIX GALL voto 10 Perfetto, semplicemente perfetto. Va da solo nel momento migliore, decide di aggredire la fase iniziale della salita, poi gestisce e Simon Yates si rifĂ sotto, ma nel finale va col passo giusto e non lo si prende piĂ¹. Vince la tappa forse iconica di questa edizione.
SIMON YATES voto 8 Avrebbe forse potuto provare a dare il tutto per tutto per tentare di riprendere Gall prima degli ultimi km, non c’è riuscito. Ha dimostrato di avere la gamba giusta, ma è mancato quel qualcosa in piĂ¹ per fare la differenza.
JONAS VINGEGAARD voto 9 Sono finiti gli aggettivi, inscalfibile aggiungiamo oggi. Non cede una virgola e quando Pogacar va in crisi anzichĂ© gestirsi va all’attacco, ritmo forsennato il suo, per dimostrare che se anche lo sloveno fosse stato in discreta forma, lui lo avrebbe staccato. Alieno.
TADEJ POGACAR voto 6 Non si puĂ² scendere sotto la sufficienza, anche in una giornata così, in primis perchĂ© è caduto e puĂ² aver influito, in secondo luogo per come non si è arreso e per come non ha smarrito il sorriso. Ora si punta al podio.
GIULIO CICCONE voto 8.5 Eccezionale nella sua strategia: prendo tutti i GPM prima dell’ultima ascesa, poi mi defilo: così facendo tiene la maglia a pois e di salite dure da qui alla fine ce ne sono ma non tantissime. Il sogno di portarla a Parigi pienamente in piedi.
PUBBLICO voto 0 Non è possibile essere così indisciplinati: bisogna fare spazio ai corridori, e ancor prima alle ammiraglie, se no il rischio è quello di bloccare i mezzi che a loro volta bloccano i corridori. E se fosse stata fermata la maglia gialla? Ah, è successo proprio questo. Disciplina, questa sconosciuta.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]