Ciclismo

Tour de France 2022, risultati e ordine di arrivo quinta tappa: acuto di Simon Clarke

Simon Clarke
Simon Clarke - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

I risultati e l’ordine di arrivo della quinta tappa del Tour de France 2022, la Lille-Arenberg Porte du Hainaut di 154 km, in cui Simon Clarke (Israel Premier Tech) conquista la vittoria davanti a Taco Van Der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert) ed Edvald Boasson-Hagen (Total Energies). Il belga Wout Van Aert resta in maglia gialla.

Pronti via un gruppo di sei corridori composto da Magnus Cort e Neilson Powless (EF Education EasyPost), Taco Van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert Materiaux), Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), Simon Clarke (Israel-Premier Tech) e Alexis Gougeard (B&B Hotels – KTTM) tenta la fuga. I sei al comando accumulano un vantaggio di circa quattro minuti, ma a far notizia è la caduta della maglia gialla Wout Van Aert e del compagno di squadra Steven Kruijswijk a meno di cento chilometri dalla conclusione. Il belga sembra non riportare conseguenze e, in breve tempo, riesce a rientrare in gruppo.

RIVIVI IL LIVE DELLA TAPPA

CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO QUINTA TAPPA

L’ANALISI DEL PERCORSO DEL TOUR 2022

TOUR DE FRANCE 2022: CALENDARIO COMPLETO

MONTEPREMI E PRIZE MONEY

Gli undici settori di pavé mietono diverse vittime illustri come Mathieu Van der Poel, Ben O’Connor, Primoz Roglic e Wout Van Aert, che perdono tutti terreno da un inarrestabile Tadej Pogacar. Lo sloveno, vincitore delle ultime due edizioni del Tour, detta legge sul pavé insieme a Jasper Stuyven: i due tentano di riprendere i fuggitivi, ma non riescono a riacciuffarli. Alla fine Simon Clarke (Israel Premier Tech) conquista la vittoria davanti a Taco Van Der Hoorn ed Edvald Boasson-Hagen.

ORDINE DI ARRIVO QUINTA TAPPA

  1. Simon Clarke AUS (Israel Premier Tech) 3h13’35”
  2. Taco Van Der Hoorn NED (Intermarché Wanty Gobert) s.t.
  3. Edvald Boasson-Hagen NOR (Total Energies) +2″
  4. Neilsson Powless USA (EF Education First) +4″
  5. Magnus Cort Nielsen DEN (EF Education First) +30″
  6. Jasper Stuyven BEL (Trek Segafredo) +51″
  7. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) +51″
  8. Jasper Philipsen BEL (Alpecin Fenix) +1’04”
  9. Fabio Jakobsen NED (Quick Step Alpha Vynil) +1’04”
  10. Luca Mozzato ITA (B&B Hotels) +1’04”

SportFace