[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La ventesima tappa del Tour de France 2022 (cronometro Lacapelle Marival – Rocamadour, 40.7 km) è stata vinta da Wout Van Aert, che ha completato il percorso in 47:59, 19 secondi meglio del compagno Jonas Vingegaard, vincitore del Tour, e 27 secondi meglio di Tadej Pogacar. Geraint Thomas ha chiuso al quarto posto a 32 secondi dal vincitore, davanti a Filippo Ganna che chiude quinto a 42 secondi di distacco. In classifica Aleksandr Vlasov si porta dal settimo al quinto posto grazie alle prestazioni negative di Nairo Quintana e Louis Mentjes, mentre Romain Bardet sale al settimo posto superando il sudafricano.
Le pagelle dei protagonisti:
Wout Van Aert 10: Terza vittoria in questo Tour per il fenomeno belga, la nona in carriera in soli quattro Tour disputati. Il tutto facendo un incredibile lavoro di gregariato su tutti i percorsi per il suo capitano. Ha vinto attaccando, ha vinto in volata su uno strappo e ha vinto a cronometro, e domani attenzione perché ci sono gli Champs Elysees dove ha già trionfato lo scorso anno.
Jonas Vingegaard 9: Il danese vince ufficialmente il Tour de France 2022 dopo questa cronometro, conclusa con un gran secondo posto. Prende un solo brivido nella discesa prima del traguardo, per il resto si conferma il più forte di questo Tour.
Tadej Pogacar 8: Lo sloveno abdica dopo due anni, ma lo fa con onore. Anche nella cronometro di oggi non si risparmia e la chiude infatti al terzo posto, che è il suo settimo piazzamento a podio in questa edizione e il dodicesimo in top 10.
Geraint Thomas 8: Altra grande prestazione per il gallese, che chiude la cronometro conclusiva al quarto posto, dietro solamente ai tre fenomeni che hanno caratterizzato questo Tour.
Filippo Ganna 7: Il campione del mondo a cronometro chiude la prova al quinto posto a 42 secondi da Van Aert, una prova comunque buona considerando la strepitosa forma del corridore belga.
Bauke Mollema 7: Come a Copenaghen buona prova a cronometro per il corridore olandese che oggi chiude al sesto posto.
Mattia Cattaneo 6: Buon risultato anche per l’italiano, che chiude al settimo posto e per la prima volta ottiene una Top 10 in questo Tour de France.
Luois Mentjes 5: Certamente le cronometro non sono la migliore qualità del sudafricano, ma la prova di oggi è molto negativa dato che chiude solo 71° a quasi 6 minuti dal vincitore, perdendo ben due posizioni in classifica generale e chiudendo dunque il Tour all’ottavo posto.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]