[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La classifica e l’ordine di arrivo della quattordicesima tappa del Tour de France 2022, la Saint Etienne-Mende di 192,5 chilometri. La vittoria è andata a Michael Matthews, capace di regolare tutti i compagni della fuga di giornata con una prestazione davvero superlativa. Secondo posto per l’azzurro Alberto Bettiol, che nel finale viene sorpreso dall’australiano dopo averlo raggiunto con un grande numero sulla salita finale. Terzo posto per Thibaut Pinot, che anticipa Soler. Nel gruppo maglia gialla Pogacar attacca con violenza ma Vingegaard risponde in apparente controllo, con tutti gli altri uomini di classifica che pagano dazio rispetto ai due più forti.
La cronaca – Partenza ancora una volta al fulmicotone nel gruppo, con i due GPM iniziali che scremano subito il plotone. Addirittura Pogacar in prima persona prova un allungo a oltre 180 km dall’arrivo, ma Vingegaard risponde prontamente e così lo sloveno desiste mentre va in difficoltà il connazionale Roglic. Servono comunque oltre 40 km per mandare via la fuga di giornata, composta da ben 23 corridori: Michael Matthews (Bike Exchange), Luis Leon Sanchez (Bahrain Victorious), Andreas Kron (Lotto Soudal), Stefan Kung (Groupama FDJ), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), Franck Bonnamour (B&B Hotels), Marc Soler (UAE), Gregor Muhlberger (Movistar), Dani Martinez (Ineos), Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert), Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Bauke Mollema e Quinn Simmons per la Trek Segafredo, Jakob Fuglsang, Michael Woods e Krists Neilands per la Israel Premier Tech, Patrick Konrad, Felix Grossschartner e Lennard Kamna per la Bora Hansgrohe, Rigoberto Uran, Alberto Bettiol e Neilson Powless per la EF, e Simon Geschke (Cofidis).
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Ben presto la fuga prende il largo e appare chiaro come nel gruppo maglia gialla non si voglia competere per la vittoria di tappa. Il vantaggio arriva a sfiorare addirittura il quarto d’ora, poi negli ultimi 40 km l’accordo tra i fuggitivi salta e Michael Matthews prova ad anticipare tutti portandosi dietro Sanchez, Kron e Grosschartner. Alle loro spalle un Bettiol in grande spolvero sembra lavorare per Uran, mentre un’uscita di strada per foratura costringe Kron ad accodarsi agli inseguitori. Sulla salita finale però Bettiol attacca e raggiunge Matthews, dando vita a un grande duello negli ultimi 3 km.
CALENDARIO COMPLETO: ORARI E PERCORSI DELLE 21 TAPPE
TOUR DE FRANCE 2022: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
I TELECRONISTI, CHI COMMENTA LA CORSA SU RAI ED EUROSPORT
L’ordine di arrivo
- Michael Matthews 4h30’53”
- Alberto Bettiol +15″
- Thibaut Pinot +34″
- Marc Soler +50″
- Patrick Konrad +58″
- Jakob Fuglsang +58″
- Felix Grosschartner +1’06”
- Lennard Kamna +1’12”
- Simon Geschke +1’12”
- Louis Meintjes +1’12”
https://www.sportface.it/ciclismo/tour-de-france-2022-classifica-generale-dopo-quattordicesima-tappa-vingegaard-ancora-in-giallo-pogacar-insegue/1832174
[the_ad id=”676180″]