Il tedesco Lennard Kanma ha vinto la sedicesima tappa del Tour de France 2020, da La Tour-du-Pin a Villard-de-Lans dopo 164 chilometri. Giornata dedicata alla fuga, che prende il largo e si gioca la frazione: il passista-scalatore della Bora-Hansgrohe stacca e precede il vincitore del Giro d’Italia 2019 Richard Carapaz. Alle loro spalle il gruppo maglia gialla giunge staccato di oltre 15 minuti, i big aspettano il tappone alpino di domani nonostante un allungo di Pogacar.
Dopo una prima ora di corsa a ritmi folli, con il passare dei chilometri e dei GPM si forma una maxi-fuga di 23 corridori composta dai seguenti nomi: Andrey Amador, Richard Carapaz, Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna, Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), Sébastien Reichenbach (Groupama-FDJ), Alberto Bettiol, Neilson Powless (EF Education First), Winner Anacona, Warren Barguil (Arkéa-Samsic), Imanol Erviti, Carlos Verona (Movistar Team), Simon Geschke, Matteo Trentin (CCC Team), Chris Juul Jensen, Mikel Nieve (Mitchelton-Scott), Romain Sicard (Total Direct Energie), Tiesj Benoot, Casper Pedersen, Nicolas Roche (Team Sunweb), Quentin Pacher, Pierre Rolland (B&B Hotels-Vital Concept).
Il gruppo maglia gialla lascia fare e ben presto si capisce che saranno alcuni dei fuggitivi a giocarsi il successo di giornata. Sulle ultime asperità il gruppo di testa si sfalda e Kanma lascia tutti i compagni di fuga, l’ultimo a mollare è Carapaz che però deve accontentarsi della piazza d’onore.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
LE PAGELLE DELLA SEDICESIMA TAPPA
L’ordine di arrivo
- Lennard Kanma (GER/Bora Hansgrohe) 4h12’52”
- Richard Carapaz (ECU/Ineos Grenadiers) +1’27”
- Sebastien Reichenbach (SVI/Groupama FDJ) +1’56”
- Pavel Sivakov (RUS/Ineos Grenadiers) +2’34”
- Simon Geschke (GER/CCC) +2’35”
- Warren Barguil (FRA/Arkea Samsic) +2’37”
- Tiesj Benoot (BEL/Sunweb) +2’41”
- Nicolas Roche (IRL/Sunweb) +2’47”
- Quentin Pacher (FRA/B&B) +2’51”
- Julian Alaphilippe (FRA/Deceuninck Quick Step) +2’54”